YouAid Stories cerca illustratori sociali

“YouAid Stories” è un bando di illustrazione a tecnica libera e/o digitale a scopo benefico indetto da Rete Solidale YouAid ONLUS, un’associazione che promuove progetti di cooperazione internazionale dal basso in alcuni Paesi dell’Africa.

Nella estate 2019, YouAid è stata impegnata nella costruzione della scuola di Mboko, nel Sud Kivu, in Repubblica Democratica del Congo. Michele, socio fondatore, era sul campo, e ha raccontato l’esperienza attraverso un diario. Agli artisti viene chiesto di realizzare un’illustrazione o un’interpretazione grafica che si ispiri a questo diario, come da story bord allegato al bando.

Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione o un’interpretazione grafica che possa essere elaborata in misura 13×18 cm ad alta risoluzione.

La selezione delle illustrazioni vincitrici verrà utilizzata per creare l’edizione limitata 2020 di t-shirt e finalizzate alla raccolta fondi per la costruzione dei progetti di YouAid nei Paesi dove opera. Le immagini saranno impiegate, inoltre, per la creazione di pubblicazioni web e cartacee, collocate all’interno di eventi live, per la creazione di merchandising e come promozione ufficiale su tutti i canali YouAid.

Partecipazione gratuita.

Il bando scade il 7 novembre 2019.




Il bando è aperto a tutti gli illustratori italiani e stranieri, residenti e non residenti in Italia, persone fisiche e giuridiche di tutte le età. Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente o collettivamente (co-autori). Ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un massimo di cinque proposte ispirate alle YouAid Stories (allegate al bando).

I candidati sono responsabili dell’originalità della proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare il/gli enti organizzatori da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi in materia di diritti di autori e connessi.
Le immagini potranno essere inviate direttamente tramite l’indirizzo di posta elettronica youaidstories@gmail.com.
Le opere possono essere eseguite con qualsiasi modalità e tecnica, manuale o digitale, entro i termini specificati di seguito:
a) Le opere digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF. Il peso massimo consentito per invio mail è di 10 MB.
b) Le opere (su carta/cartone, collage, formato digitale, ecc.) dovranno essere scansionate e/o digitalizzate e caricate in allegato via e-mail nei formati JPEG o PDF. Il peso massimo consentito per caricare ciascun file è di 10 MB. In caso di collage le eventuali immagini utilizzate dovranno essere libere da ogni vincolo di copyright.
In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori con scansione ad alta risoluzione (300 dpi).

La comunicazione dei vincitori e delle immagini selezionate dalla giuria sarà resa nota entro il 15 Novembre 2019.


Il concorso YouAid Stories conferisce riconoscimento artistico dell’autore/i attraverso la pubblicazione delle opere vincitrici che si effettuerà sul sito ufficiale di YouAid e sui social ad esso legati. Alle opere verrà obbligatoriamente apposto il nome del/degli autore/i ogni qual volta si utilizzerà un’illustrazione per materiale di raccolta fondi e/o per la commercializzazione di gadget
finalizzati al fundraising. Gli autori potranno pubblicare liberamente le opere vincitrici sui i siti, social, portfolii ed esposizioni.
Oltre alle opere vincitrici commercializzate per il finanziamento del progetto della costruzione della scuola primaria di Mboko in RDC e dei progetti in cantiere per il 2019/2020, le opere saranno pubblicate ed esposte in molteplici ambiti e strutture (scuole per l’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie, centri educativi, aggregativi, laboratori didattici, ecc.) al fine di rendere visibile e tangibile la cooperazione sostenibile tra Paesi del mondo.




bando completo su www.youaid.it