La Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo lancia il XV Bando: “Il Cammino di Sant’Anna” per la XV edizione della LAND ART AL FURLO che si svolgerà dal 7 al 15 settembre 2024. Il “Cammino di Sant’Anna” è un percorso che si snoda dentro il bosco, arrivato ora ad 80 opere a terra, un’opera collettiva presente negli eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura.
Il bando è aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2×1 m già presente a terra: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.) purché l’opera resista alle intemperie. Il pannello di cemento grezzo è stato già creato in loco; si può operare o sul cemento fresco oppure già indurito. Per chiarimenti e domande tecniche rivolgersi a: antonio.sorace@libero.it
La Casa degli Artisti, insieme a scultori, pittori, mosaicisti, street artist che amano dialogare con la natura, prevede la chiusura ad anello del “Cammino” proprio nel 2024, con 100 “piazzole d’autore”, un Cammino percorribile anche a piedi scalzi.
Per candidarsi si deve inviare un disegno, o foto, dell’opera che si vuole proporre, allegando tutti i dati sia tecnici che personali (nome, cognome, provenienza, telefono, mail, sito). I progetti vanno inviati a: andrea.ba76@gmail.com; andreadetomassi@gmail.com; elvio.moretti@uniurb.it; antonio.sorace@libero.it.
A insindacabile giudizio della giuria, composta da Andrea Baffoni, Andreina De Tomassi, Elvio Moretti, con la consulenza tecnica di Antonio Sorace, saranno scelti 20 artisti. Tutti i partecipanti potranno risiedere alla Casa degli Artisti, già dai primi di marzo per preparare il loro lavoro. Le venti opere dovranno essere pronte entro l’1 luglio 2024.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 5 febbraio 2024.
Gli artisti non dovranno versare nessuna quota di partecipazione, se non l’iscrizione obbligatoria alla Casa degli Artisti (10 euro), Ente del terzo Settore no profit, che dal 2010 propone la Land Art nella Gola del Furlo, Riserva Nazionale, all’interno di un “Villaggio per Artisti”.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.landartalfurlo.it