X Il Mulino è cornice – open call

Bando per le arti visive dell’Associazione Tambene. Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica e si partecipa inviando i lavori in formato digitale. Le immagini delle opere che supereranno la selezione, verranno stampate e installate sulla facciata del Mulino Gallisay su Via Grazia Deledda a Nuoro.

La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, maggiorenni. Il tema del concorso è LA NORMALITÀ.

Ciascun candidato o gruppo può partecipare proponendo da uno a tre opere (poster) inedite, ossia non premiate in altri concorsi. I progetti selezionati verranno stampati a spese dell’organizzazione.

Il bando scade il 5 ottobre 2020.






Lo scopo del concorso è tappezzare la parete del Mulino Gallisay che dà su via Grazia Deledda con dei poster di dimensione 70×100 cm, per vivacizzarla e impreziosirla, interpretando il tema comune a questa prima edizione, ossia La normalità.

Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori. Ogni file deve pervenire in formato .pdf o .jpg.
Le dimensioni finali dei poster devono essere tassativamente 70×100 cm (verticale) e la risoluzione del file 300 dpi. (es. Nome Cognome_01, Nome Cognome_02)

I lavori devono essere inseriti – insieme al modulo d’adesione compilato e firmato, in una cartella nominata con il nome e cognome del singolo artista o del collettivo e inviati a associazione.tambene@gmail.com con una semplice email o attraverso un programma di
file sharing (es. Nome_Cognome). Si prega di specificare il nome d’arte in caso ci sia, nel modulo d’adesione e nel nome della cartella

Il materiale deve pervenire all’organizzazione entro e non oltre le 18:00 (ora italiana) del 05/10/2020.






I progetti selezionati saranno resi noti entro 10 giorni dal termine di chiusura dell’open call, attraverso la pubblicazione del nome dell’autore/autrice sui canali social dell’associazione.

Tra queste un’opera si aggiudicherà un premio in denaro di 300 euro.

X – il Mulino è cornice è un progetto realizzato da Tambène e promosso dal Comune di Nùoro, Alla base del progetto c’è la volontà di sottolineare le potenzialità di ogni luogo, sia esso abbandonato o sottoutilizzato, come veicolo di crescita culturale ed economica.


bando completo su https://www.x-poster.one