Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, WIDE Art Based Spots è un progetto ideato e realizzato da PINGO SCSI. L’open call dell’hub culturale romano Industrie Fluviali dedicato alle digital humanities è destinato alle artiste e agli artisti che si servono dei codici per elaborare le proprie opere video.
Il bando scade il 10 settembre 2023.
Il contest, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a creativi under 35 e ad opere video realizzate attraverso l’impiego di tecniche trasversali e non tradizionali con particolare riferimento all’impiego di algoritmi e risorse informatiche diversificate. Le opere devono essere inedite ed ispirarsi al tema: la mente è un ecosistema, la città è un ecosistema.
I video selezionati verranno presentati nel corso di WIDE – Art based spots, il programma di residenze artistiche curato e organizzato dalle Industrie Fluviali, e i migliori diverranno una videoinstallazione che resterà in mostra alle Industrie Fluviali fino a maggio 2024.
WIDE è alle Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale, 35, Roma. Le Industrie Fluviali sono un ecosistema culturale, un hub per l’innovazione che progetta, promuove e produce iniziative dal carattere ibrido, aperto, inclusivo. La loro sede, nel cuore del quartiere Ostiense, è il frutto della rigenerazione di una fabbrica dismessa, che con le Industrie Fluviali è diventata uno spazio polifunzionale nonché una piattaforma per ideare e allestire progetti con importanti ricadute sociali, e per innescare sinergie con le realtà presenti sul territorio.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.industriefluviali.it/wide-visions-2023/