“WHAT A FEELING!” – open call

Il Comitato Ludicomix e il Collettivo Le Vanvere indicono un Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra di illustrazione che si terrà all’interno del festival Ludicomix 2020.

Verranno selezionate 30 opere che andranno a comporre la mostra “What a feeling!” che sarà inaugurata ed esposta durante il Ludicomix 2020 ed affiancherà le altre mostre organizzate dal collettivo Le Vanvere per l’evento, a cui parteciperanno disegnatori professionisti, editori e altre figure del campo dell’illustrazione. È prevista la possibilità di nuovi allestimenti della mostra in seguito al Ludicomix 2020. Le opere selezionate saranno anche inserite nel catalogo di tutte le mostre. Non è previsto un premio in denaro.
Possono partecipare tutti gli illustratori e gli artisti italiani e internazionali, senza limiti di età e di tecnica.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando scade il 16 febbraio 2020 alle ore 23:59.




Titolo e tema del concorso sono “What a feeling!” la parola “emozione” (dal latino: emovère, ex = fuori + movere = muovere) ci parla
letteralmente del portare fuori, smuovere, agitare. L’emozione, dunque, è uno scuotimento da una posizione iniziale, un tumulto piccolo
o grande, che muove qualcosa dentro di noi e di conseguenza si riflette all’esterno.

I partecipanti sono liberi di scegliere tecnica e soggetto da rappresentare purchè legato al tema. Non è necessario che l’immagine sia inedita, l’artista si rende garante dell’originalità e della proprietà del materiale presentato.


Per partecipare al concorso, i partecipanti dovranno compilare il form online, e allegare il file (obbligatorio) per la selezione all’indirizzo www.vanvere.it/contest

Possono essere presentate da una a tre illustrazioni per la selezione (in tal caso, le illustrazioni devono essere inviate separatamente, riempiendo per ognuna il form con tutti i dati).
IMPORTANTE: il formato finale dell’opera stampata dovrà essere A2 verticale (420×594 mm), in alta risoluzione (300 dpi).

Per la selezione va inviata una versione dell’opera sempre in formato A2 verticale (420×594 mm), ma in bassa risoluzione (72 dpi) con i seguenti requisiti:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 72 dpi
metodo RGB
formato file .jpg/jpg, jpeg, png, tiff
Dimensione massima del file : 5 Mb
Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa.

Inserire nel form online un indirizzo email valido e un unico sito web/portfolio online o profilo social che verrà indicato insieme all’illustrazione e al nome dell’autore sui supporti stampati e non (poster della mostra, catalogo, eventuali post sui social) in caso di selezione.

IMPORTANTE: I file andranno rinominati nel seguente modo (pena esclusione dal concorso): NOME_COGNOME_TITOLO DELL’OPERA


Il candidato si impegna a fornire, in caso di selezione, un file per la stampa con le seguenti caratteristiche:
formato A2 verticale (420×594 mm)
risoluzione 300 dpi
metodo CMYK
formato jpg, massima qualità
IMPORTANTE: Il file andrà nominato nel seguente modo: Nome_Cognome_TITOLO DELL’OPERA


Le immagini in concorso verranno valutate da una Giuria presieduta dal collettivo di illustrazione Le Vanvere e dal Comitato Ludicomix.
Tra tutte le immagini presentate, la Giuria selezionerà 30 opere totali che diventeranno parte della mostra che si terrà durante il Ludicomix 2020.

Il Comitato Ludicomix provvederà alla stampa delle immagini e si farà carico delle spese di stampa e allestimento della Mostra.




iscrizioni e bando completo su http://www.vanvere.it/contest/