VOCI DI NOTTE – OPEN CALL

Prima edizione del Video Contest “Voci di Notte” sul tema “Spazio”, organizzato dall’Associazione Echorama con l’obiettivo di promuovere la cultura digitale e valorizzare il talento e la creatività attraverso la narrazione per immagini.

Il tema include ed invita a riflettere su tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico (un luogo, un ambiente), lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc., e si ispira e omaggia la tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia” nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.

La partecipazione al concorso è gratuita, ed è possibile partecipare in forma singola o associata.

Il bando scade il 18 giugno 2021.






Ogni partecipante, singolo o gruppo, può inviare 1 video inedito e originale di massimo due minuti (120 secondi) inclusi eventuali titoli di testa e di coda, realizzato con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa. Il video deve essere preferibilmente realizzato in formato full HD o superiore.

Il video deve presentare contenuti originali, comprese le musiche, e non coperti da copyright, e non potrà contenere immagini a carattere diffamatorio, discriminatorio, impressionante, raccapricciante, volgare od osceno.

Per partecipare è necessario caricare il video sul proprio canale YouTube in modalità “Unlisted” o “Non in elenco”, oppure su siti similari con modalità equivalenti.

Il link del video deve essere inviato via e-mail a echo.rama@hotmail.com con in allegato il modulo di iscrizione, le liberatorie di tutti i soggetti ripresi e copia della carta d’identità del partecipante o del responsabile.

L’ email contenente il link al video e i moduli dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 18 giugno 2021, pena esclusione dalla selezione.






I video ammessi al Contest verranno valutati da una Giuria composta dall’attore e regista Giacomo Capra, dall’artista e performer Giovanni Saldì e dal vice Presidente dell’Associazione Echorama Iris Devasini. La Giuria decreterà le opere vincitrici, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli, e i vincitori saranno premiati nell’ambito dell’evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per sabato 28 agosto 2021.

I video premiati saranno proiettati durante l’evento e successivamente pubblicati nel canale YouTube A.P.S. Echorama e promossi sui canali social dell’Associazione.

L’Associazione organizza anche il 7° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” e il progetto internazionale di Mail Art, correlati al Video Contest e anche questi dedicati al tema “Spazio”.


info e bando completo su www.vocidinotte.it