Vimercate Art in Residence

Quarta edizione di V_AIR Vimercate Art In Residence, un programma annuale di residenze per artisti, orientato alla valorizzazione dell’arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile, della città di Vimercate.

La call è rivolta ad artisti italiani e stranieri di un’età compresa tra i 19 e i 35 anni.

Potranno partecipare artisti operanti nell’ambito delle arti visive: pittura, scultura, grafica, street art, fotografia, video, senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche.

La residenza d’artista avrà una durata di tre settimane, dal 4 al 24 maggio 2020 e saranno selezionati fino a un massimo di nove artisti, ai quali sarà assegnato un atelier presso la sede del  Must Museo del Territorio Vimercatese in cui creare le proprie opere. L’atelier dell’artista sarà aperto al pubblico in momenti programmati e diventerà anche un luogo di incontro e ascolto con gli abitanti, i curatori e i critici d’arte.
Il periodo di residenza si concluderà con l’inaugurazione della mostra collettiva nella quale saranno esposte, dal 23 maggio al 30 giugno 2020, tutte le opere realizzate. E’ prevista la pubblicazione di un catalogo finale delle opere realizzate.

Il bando scade il 7 febbraio 2020.




Il concept sul quale gli artisti sono invitati a presentare le loro application e a lavorare nel periodo di residenza ha per titolo “Città fluttuante / Post urban landscapes”.

L’ospitalità degli artisti è a carico del Comune di Vimercate, che offrirà a ciascun artista un alloggio e un rimborso forfettario fino a € 1.500,00 per spese di vitto e acquisto di materiali per la produzione artistica.
Nel percorso di creazione e di residenza avranno la possibilità di essere assistiti nel processo dalla curatrice incaricata. E’ previsto anche il supporto di un Artist-coach e l’assistenza di una persona incaricata dal museo.
Al termine della residenza, ciascun artista prescelto donerà il lavoro concluso, o una sua parte, al Comune di Vimercate che entrerà a far parte delle collezioni museali.


Le candidature dovranno essere presentate tramite e-mail all’indirizzo PEC dell’Ufficio Protocollo del Comune di Vimercate vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it, oppure tramite email ordinaria all’indirizzo info@museomust.it, indicando come oggetto “V_AIR 2020 VIMERCATE ART IN RESIDENCE”.
Per partecipare alla selezione, ogni candidato dovrà inviare come allegato in formato PDF:
– Scheda di candidatura compilata e firmata (Allegato A);
– Curriculum vitae che illustri il percorso educativo, le mostre realizzate, eventuali premi vinti, eventuali partecipazioni ad altri programmi di residenza, pubblicazioni e articoli sul proprio lavoro e portfolio di massimo dieci lavori realizzati negli ultimi anni;
– Descrizione del progetto artistico che si intende realizzare nel corso della residenza;
– Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Le candidature e tutta la documentazione allegata potranno essere inviate esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese




bando completo e modulo di iscrizione su www.comune.vimercate.mb.it