VECCHIONE D’ARTISTA – bando del Comune di Bologna

La fine di questo anno si avvicina, per cui il Comune di Bologna invita artisti e creativi a partecipare al concorso per la progettazione del ‘Vecchione’ 2021/2022, che, come da tradizione, sarà bruciato in Piazza Maggiore la notte di San Silvestro in segno di buon augurio per l’anno nuovo. La proposta dovrà rifarsi alla tradizione cittadina e alla cultura popolare bolognese, assumendo così una valenza identitaria in cui la comunità possa rispecchiarsi in occasione delle festività.

Il bando è aperto ad artisti e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Ogni candidato potrà presentare un solo progetto. Al vincitore del concorso un premio di 5.000,00 euro.

Il bando scade il 30 settembre 2021.






Il bando richiede e riguarda esclusivamente la progettazione del ‘Vecchione’, mentre l’opera definitiva sarà realizzata da una ditta specializzata, nel caso del fantoccio da bruciare in Piazza Maggiore, mentre nel caso di restrizioni legate alla pandemia, la campagna sarà affidata successivamente a un soggetto operante nel campo della comunicazione. All’artista vincitore è richiesto di collaborare con gli esecutori del fantoccio e/o con l’agenzia di comunicazione incaricata della campagna incentrata sul Vecchione.

Al vincitore sarà inoltre richiesta la realizzazione di un modellino in scala che rimarrà di proprietà del Comune, e potranno essere richiesti ulteriori approfondimenti, modifiche o formati di elaborati necessari alla promozione.






Il progetto dovrà tenere conto di alcuni elementi indispensabili alla buona riuscita del fantoccio, che sarà realizzato da esecutori specializzati.
In particolare il ‘Vecchione’:
– avrà un’altezza indicativa compresa tra i 6 e gli 8 m, e la base dovrà essere sufficientemente larga in modo da conferire stabilità all’opera;
– verrà realizzato con materiali non inquinanti: legno, carta, cartone, stoffe naturali come cotone e iuta. Non è possibile impiegare plastica o materiali derivati dal petrolio.

Info e bando completo su https://www.comune.bologna.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂