A volte ci sono periodi in cui si ha una sorta di black out di ispirazione artistica e allora, non c’è nulla di meglio di un viaggio per ritrovare l’ispirazione artistica. Non troppo lontano da noi, la Spagna ci offre la possibilità di immergerci nelle atmosfere più intime di tre mostri sacri dell’arte contemporanea: Picasso, Dalì e Mirò. Visitare le dimore di questi grandi artisti, ci aiuterà a riaccendere la vena creativa.
Il nostro viaggio per ritrovare l’ispirazione artistica inizia dalla bellissima Malaga, in Plaza de la Merced, nel cuore del centro storico, si trova la casa dove è nato e vissuto per i suoi primi anni di vita, il pittore cubista Pablo Picasso. La casa, trasformata successivamente in museo, è divenuto Monumento Storico ed Artistico nel 1983.
Il Museo Picasso, nato principalmente grazie alle donazioni di Marina e Christine Ruiz Picasso, è disposto su due piani e si compone di libri, bozzetti, foto, stampe, mobili ed oggetti. La collezione comprende opere di Picasso che vanno dal 1931 al 1971, nonché una vasta scelta di capolavori grafici che rappresentano artisti come Miró, Bacon, Ernst, Tàpies o Chillida. In totale, il patrimonio di questo museo è rappresentato da 3.500 opere di circa 200 artisti, tra i quali, artisti contemporanei di Malaga, come Barbadillo e Diego Santo.
Spostandoci a Port Lligat, ad un paio d’ore da Barcellona, troviamo la casa del padre del surrealismo Salvador Dalì. La casa-museo di Port Lligat è composta da una serie di baracche di pescatori che, il celebre artista e sua moglie Gala trasformarono in un labirinto coloratissimo. Per Dalì, questa casa non era solo “una casa” ma un essere vivente che si è evoluto nel tempo come la relazione che lo univa a Gala.
Visitare questa dimora dove l’artista visse per gran parte della sua vita, è veramente un’esperienza unica e fantastica, il suo estro è presente in ogni angolo di questo rifugio dal mondo esterno e luogo di ispirazione.
In Catalogna, nella località di Mont-roig del Camp, si trova la residenza estiva di Joan Mirò, la masseria di famiglia di cui era innamorato, tanto da riprodurla in un suo celebre dipinto oggi conservato nella National Gallery of Art di Washington.
Mont-roig del Camp è un luogo centrale nella vita di Mirò: vi passerà la convalescenza in seguito a un esaurimento nervoso, e vi tornerà durante l’arco della vita. Qui riprende contatto con la natura, altro elemento essenziale nella sua poetica.
Visitando la masseria sarà possibile immergersi nelle atmosfere dello studio di Miró, sulle pareti ci sono alcuni schizzi dell’artista, i scenografici soffitti a volta, tipicamente catalani, e il pavimento di mattonelle di argilla.
RISORSE UTILI
• Il portale ufficiale del turismo spagnolo, lo trovi a questo link: https://www.spain.info/it
• Viaggiare Sicuri, è il portale della Farnesina dove consultare una panoramica ampia e diversificata di informazioni su tutti i Paesi del mondo, dalle vaccinazioni richieste ai documenti necessari per l’ingresso. Questo il link: https://www.viaggiaresicuri.it/home
Se anche tu hai trovato la giusta ispirazione durante un viaggio, puoi condividere la tua esperienza nei commenti. Grazie!