Un bando per rendere più accogliente un luogo di cura, è quello ideato dall’Azienda Usl Toscana sud est in collaborazione con il Lions Club Valdelsa, che lancia una call for artists per la realizzazione di un’opera d’arte murale nell’ingresso principale del Presidio Ospedaliero Alta Valdelsa, in località Campostaggia a Poggibonsi.
La partecipazione è aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o all’estero. Lo superficie utile per il murales, posta orizzontalmente sulla parete sinistra del corridoio di ingresso dell’ospedale, risulta essere di 87 mq circa. L’opera dovrà essere realizzata attraverso l’utilizzo di pittura piana con tecniche pittoriche in grado di garantirne nel tempo la conservazione.
Il murales dovrà essere percepito come un’opera artistica realizzata anche come strumento che veicoli i seguenti messaggi:
• la sanità pubblica è di tutti
• l’ospedale è luogo che accoglie per accompagnare il processo di cura
• gli operatori sanitari con la loro dedizione costituiscono elemento fondamentale del sistema sanitario pubblico.
I progetti presentati saranno oggetto di valutazione a giudizio insindacabile di una commissione nominata dall’Asl Toscana sud est. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Asl Tse. Al concorrente vincitore, che si impegna a realizzare l’opera entro il 15 aprile 2024, verrà riconosciuto un corrispettivo fino a un massimo di 5800 euro comprensivo dei costi della realizzazione.
Per partecipare, gli artisti dovranno inviare un plico per raccomandata o consegnato a mano, contenente un bozzetto a colori e in scala, dell’opera proposta che dovrà essere il più fedele possibile all’opera finale, unitamente ai documenti descritti sul bando.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 22 dicembre 2023.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.uslsudest.toscana.it