TRAME Festival 2021

Call for artist per selezionare artisti che parteciperanno alla seconda edizione di Trame Festival –serrande chiuse per arte aperta, un progetto artistico di riqualificazione urbana che vuole utilizzare le serrande di locali chiusi e dismessi (negozi, laboratori, magazzini etc.) come tele per opere di street art. Il festival ospiterà creativi dal 24 al 27 giugno 2021.

La partecipazione è gratuita ed aperta ad artisti, senza limiti di età, che operano sul territorio nazionale. Saranno selezionati 5 artisti a cui sarà offerta l’opportunità di realizzare un’opera di street art sulla serranda di un fondo chiuso.

Il bando scade il 31 maggio 2021.






I candidati dovranno presentare un progetto creativo sul tema scelto per questa edizione – LA CURA – Il tema va inteso nei suoi molteplici aspetti, dal “prendersi cura” a “curare” le persone, i luoghi, gli spazi, alla mobilitazione per la trasformazione del nostro mondo. L’arte e la condivisione come cura alla crisi sociale e relazionale, come buona pratica per far rivivere gli spazi urbani.

Nella selezione, saranno considerati in maniera prioritaria i progetti che propongono interventi innovativi e artisti capaci di stimolare una riflessione sul tema della coesione sociale e sul ruolo della relazione nel contesto socio-politico e ambientale.






I vincitori della call avranno a disposizione:
• Vitto e alloggio a titolo gratuito presso una struttura convenzionata;
• Disponibilità di materiali di lavoro per la realizzazione delle opere;
• Disponibilità a titolo gratuito di un laboratorio/studio d’artista condiviso;
• Disponibilità di esporre le proprie opere di piccolo formato per l’allestimento di un una mostra collettiva;
• Eventuale utilizzo degli spazi all’interno di Clarisse Arte (per riunioni, conferenze, esposizioni etc);
• Rimborso spese di viaggio a/r dalla propria residenza a Grosseto.

Saranno a carico dei partecipanti, le assicurazioni antinfortunistiche, per coloro che ritengono opportuno attivarle.






I candidati dovranno scaricare e compilare il bando e inviare all’indirizzo info@collettivoclan.it una email con la propria candidatura entro le ore 23:59 del giorno 31/05/2020 per la fase di selezione. La mail deve contenere, oltre alla domanda di partecipazione, un progetto creativo sul tema scelto per questa edizione, LA CURA. Inoltre è importare riportare nel corpo del testo l’indicazione (tramite link) di indirizzi web o profili social dove è possibile visionare opere, progetti, attività del candidato o recensioni critiche e/o giornalistiche al suo lavoro.
Info e bando completo su https://www.collettivoclan.it/trame-2021-call-for-artist


Altri bandi li trovi su concorsidarte.net e concorsidarte.it