Torna il concorso per illustratori di Tapirulan

Utopia è il tema della sedicesima edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan, e chi partecipa diventa di diritto un utopista.

Si può partecipare con una sola illustrazione di formato quadrato, realizzata con qualsiasi tecnica, tradizionale o digitale, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri. Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

La partecipazione è gratuita per i tesserati 2020 dell’Associazione Tapirulan, e di 15 euro per i non soci.

Il bando scade il 20 ottobre 2020.






La giuria, presieduta da David McKee, illustratore e scrittore, selezionerà 48 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo. Tra le 48 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario. La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.

Le 48 illustrazioni selezionate saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro. Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.






Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
• Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo web: illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti
• Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan – corso XX Settembre 22, 26100 Cremona
• Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19).




info e bando completo su https://illustratorscontest.tapirulan.it