Torna “Artefici del nostro tempo” il bando della città di Venezia per l’arte contemporanea

“Artefici del nostro tempo” è un progetto bandito dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Venis Spa e Consorzio Promovetro Murano.

La seconda edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta ai giovani artisti invitati  – attraverso il design del vetro, la fotografia, il fumetto, la pittura, la poesia visiva, i video clip musicali e la street art – a rispondere all’interrogativo How will we live together? (Come vivremo insieme?) titolo della prossima Biennale Architettura 2021.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e designer (singoli o riuniti in collettivo) maggiorenni che alla data di scadenza del bando non abbiano ancora compiuto i 35 anni, di qualunque sesso e/o nazionalità purché siano nati o residenti o studino o lavorino in Italia.

Il bando scade il 31 ottobre 2020.





La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere in concorso dovranno essere inedite, originali, frutto dell’ingegno degli artisti, tutte realizzate dopo il 1° Gennaio 2019, ad eccezione delle opere in vetro, che prevede la partecipazione di opere realizzate successivamente
al 1 Gennaio 2017.

Le opere selezionate saranno esposte, oltre che al Padiglione Venezia presso la Biennale, anche in prestigiose sedi culturali cittadine e pubblicate su un catalogo che sarà distribuito in occasione di una grande mostra collettiva. Ai primi tre classificati per ogni categoria in concorso sarà assegnato anche un premio in denaro.

Il Concorso “Artefici del nostro tempo” è aperto alle seguenti discipline artistiche: Design del vetro (suddiviso in due sezioni), Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Pittura, Poesia visiva, Video clip musicali, Street Art.





Le prime tre opere classificate per ciascuna delle seguenti categorie: Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Pittura, Poesia visiva, Video clip musicali, Street Art riceveranno un premio in denaro così stabilito: primo premio Euro 3.000, secondo premio Euro 2.000, terzo premio Euro 1.000.
La sezione Design del Vetro prevede i seguenti premi:
– Progetto per opera in vetro da realizzare: unico premio di Euro 3.000 al vincitore assoluto.
– Opere in vetro già realizzate: primo classificato Euro 3.000, secondo classificato Euro 2.000, terzo classifico Euro 1.000.
Potrà essere attribuito un premio speciale in denaro a quegli artisti che, pur non vincitori nella propria disciplina, si siano comunque distinti e siano stati particolarmente apprezzati dalla giuria.






Info e bando completo su www.comune.venezia.it