The Next Generation Short Film Festival – open call

The Next Generation Short Film Festival lancia la sesta edizione della competizione aperta a cortometraggi e film d’artista: una call aperta su tutto il territorio nazionale sul tema ’Timeless’. Il concorso mette in palio un montepremi di 4000 euro.

l concorso, che è rivolto a videomaker e videoartisti emergenti, indipendenti, è suddiviso in due sezioni: una sezione Cortometraggio, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione di stampo prettamente cinematografico; una sezione Film d’artista dedicata ad opere “ibride”, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, etc. Il cortometraggio o film d’artista dovrà avere una durata complessiva che non superi i 30’.

Il bando scade il 10 settembre 2021.






La selezione avverrà in due fasi:
– preselezione a cura della Direzione Artistica del Festival; nella sezione Film d’artista, questa fase sarà affrontata con la consulenza di Cosimo Terlizzi, artista visivo e regista;
– selezione finale a cura di due giurie differenti per ciascuna sezione, ognuna composta da tre componenti esterni di comprovata esperienza artistica, tecnico-operativa o criticogiornalistica nel campo delle arti video, un presidente di giuria unico e dalla Direttrice della Fondazione Pasquale Battista, finalizzata all’individuazione delle opere vincitrici.






I cortometraggi e/o i film d’artista che supereranno la preselezione, compresi i vincitori, saranno proiettati pubblicamente durante l’evento finale del festival, nel mese di novembre 2021. Modalità, luogo, date ed esiti della selezione e dell’evento finale verranno comunicati agli
interessati in corso d’opera. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. I registi finalisti dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. È fortemente gradita, inoltre, la partecipazione di tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte alla realizzazione delle
opere proiettate (attori, etc.). I premi in palio, per l’ammontare complessivo di euro 4.000, saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione Artistica e della Giuria tra le opere vincitrici.

L’iscrizione prevede il versamento di una quota di 15 euro. In ciascuna sezione sono previste 20 iscrizioni gratuite, dedicate ad artisti che hanno un’età inferiore o uguale ai 25 anni.


Bando completo e scheda di partecipazione su https://www.thenextgenerationfilmfestival.it/open-call-edizione-2021/