SUPER: il concorso di illustrazione di Tapirulan

E’ giunto alla sua quindicesima edizione il concorso di illustrazione dell’Associazione Tapirulan di Cremona che festeggia dedicando un super premio di 2.500 euro al vincitore.

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita, non premiata in altri concorsi.

Tema del concorso è: SUPER.

La tecnica di esecuzione è libera. L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.

Il bando scade il 18 ottobre 2019.




La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 48 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo. Tra le 48 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario. La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.

L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini.

Le 48 illustrazioni selezionate saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro. Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.

I 48 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

Dal 30 novembre 2019 al 26 gennaio 2020 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra “SUPER” che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni.

Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori. I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.

Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione continuerà nelle sale dei Musei di Genova Nervi da marzo 2020 a giugno 2020.
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

Quota di partecipazione al concorso: 15 euro.




bando e iscrizioni su illustratorscontest.tapirulan.it