SATURARTE 2020 – OPEN CALL

SaturArte, concorso dedicato alla pittura ed alla fotografia, giunto alla venticinquesima edizione, si svolgerà nella prestigiosa sede di Palazzo Stella a Genova, dal 12 al 23 dicembre 2020.

Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità operanti in Italia.

Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica e su qualsiasi supporto. Le dimensioni sono libere purché entro le misure massime di cm. 100x120h. Il tema è libero.

Il bando scade il 31 ottobre 2020.






Una giuria altamente qualificata, i cui nomi saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione, sceglierà le opere vincitrici. Il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

Tra i partecipanti, sarà individuato un vincitore per ciascuna delle sezioni (pittura e fotografia) che si aggiudicherà:
– una mostra personale
– premi di rappresentanza
– inserimento per un anno nella selezione degli artisti in permanenza
– consulenza annuale con gestione critica e promozionale
Saranno individuati, inoltre, un secondo e terzo classificato in ciascuna delle due sezioni di pittura e fotografia, cui saranno offerti premi di rappresentanza e importanti progetti espositivi personalizzati.

Oltre ai vincitori nelle singole categorie, la giuria si riserva di individuare, tra gli artisti partecipanti, altri premi che saranno resi noti al momento della premiazione.






È necessario inviare una fotografia a colori dell’opera proposta, tramite posta elettronica in formato jpeg a 300 dpi (preferibilmente) o per posta ordinaria di dimensioni cm. 12×18 o tramite CD, unitamente al modulo di adesione.
Il modulo di partecipazione, la fotografia ed eventuale materiale documentario/biografico dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2020 a: SATURA Palazzo Stella, Piazza Stella 5/1 – 16123 Genova o all’indirizzo di posta elettronica info@satura.it.

Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito www.satura.it, dalla pagina www.facebook.com/saturapalazzostella oppure può essere richiesto presso la segreteria di SATURA. Poiché la selezione avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia l’invio di fotografie professionali. Le fotografie e tutto il materiale documentativo non saranno restituiti.






Sulla base delle fotografie ricevute la Giuria del concorso, il cui giudizio è insindacabile, procederà alla selezione delle opere che saranno ammesse al 25° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE 2020. Al concorso parteciperanno, inoltre, artisti invitati direttamente dal comitato organizzatore.
Tutti gli artisti selezionati dovranno versare un contributo a parziale copertura delle spese organizzative e di quelle per il catalogo generale di 80,00 euro (di 60,00 euro per i soci regolarmente iscritti all’anno sociale 2020).


info e bando completo su http://www.satura.it