L’Associazione Alessandro Scarlatti e la Fondazione Valenzi ETS, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, bandiscono “Ritratto sonoro”. Una open call di disegno e illustrazione che premierà 25 disegnatori che, con i loro segni grafici estemporanei sapranno interpretare musicisti, atmosfere e suggestioni durante le prove dei concerti della Settimana di Musica d’insieme, che si terranno a Villa Pignatelli tra il 30 novembre e il 6 dicembre 2024.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione alla open call di disegno e illustrazione è gratuita e rivolta a tutti. Per la candidatura occorre inviare una mail a cultura@fondazionevalenzi.it specificando nell’oggetto “Concorso-Ritratto sonoro” allegando il modulo di iscrizione accompagnato da un portfolio.
Una commissione selezionerà i 25 migliori artisti a cui sarà dato in dotazione un taccuino cartaceo (formato A4), una shopper e matite da disegno realizzati ad hoc per l’iniziativa.
Il concorso prevede la frequentazione alle prove dei concerti suddivisi in n. 9 sezioni di prove ciascuno dei quali sarà composto da n. max di 3 artisti dal 30 novembre al 6 dicembre per la realizzazione degli schizzi.
Ogni gruppo parteciperà al concorso assistendo a max n. 1 prove di concerto a Villa Pignatelli, seguendo un calendario che verrà comunicato dalla Fondazione ai partecipanti entro il 28 novembre 2024.
I disegni realizzati durante le prove d’orchestra dovranno essere eseguiti a mano libera e successivamente rielaborati con le seguenti tecniche bidimensionali: penna, pennarello, china, matita, acquerello, olio.
È previsto, a completamento del lavoro grafico, anche la possibilità di utilizzare materiali ‘incongrui’ (come scotch carta, fili, ecc.). Il prodotto finale dovrà rispettare le dimensioni massime di 50×70 cm o 70×50 cm. Le opere dovranno interpretare liberamente il contesto, le suggestioni o i musicisti coinvolti.
COSA OFFRE
Le 25 opere realizzate saranno esposte accompagnate dai taccuini preparatori nella sala Litza Cittanova Valenzi sita al 1° piano del Castel Nuovo di Napoli (Maschio Angioino) dal 15 gennaio al 31 gennaio 2025.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 25 novembre 2024.
Modulo di partecipazione e portfolio vanno inviati a cultura@fondazionevalenzi.it
Partecipazione gratuita
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.fondazionevalenzi.it