Rileggere un capolavoro di Raffaello. Open call del Comune di Foligno

Bando per le arti visive lanciato dal Comune di Foligno in collaborazione con la Diocesi di Foligno – Museo Capitolare Diocesano nella ricorrenza del cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio “La Madonna di Foligno, il meteorite e il punctum. Come rileggere un capolavoro”.

La call è rivolta ad artisti, senza limiti di età, che vogliano presentare proposte originali inerenti il tema scelto ed è aperta a singoli candidati o collettivi, a tutte le forme di espressione artistica (pittura, scultura, fotografia, video, sound, istallazione, performance).

Il bando scade il 20 novembre 2020.






Verranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti, poi esposti in una mostra collettiva che verrà inaugurata il 19 dicembre al Museo Capitolare Diocesano. Una giuria di esperti decreterà il vincitore. Il premio consisterà nell’acquisizione dell’opera scelta per un valore di 3mila euro, che entrerà a far parte della collezione di arte contemporanea del Comune di Foligno.






L’open call è curata e coordinata da Marta Silvi, critica d’arte, docente e curatrice indipendente. La partecipazione è gratuita.

Possono essere presentati da 1 a max 3 progetti. I lavori finalisti saranno selezionati da una commissione nominata dal Comune di Foligno e dalla Diocesi di Foligno – Museo Capitolare Diocesano.
I finalisti, avvisati anche tramite semplice e-mail, verranno resi noti il giorno 8 dicembre 2020 con comunicazione pubblicata sul sito del Comune di Foligno.
I 10 finalisti verranno invitati a realizzare il progetto proposto per esporlo nella mostra collettiva al Museo Capitolare Diocesano di Foligno.






Ai fini della partecipazione è necessario:
1. Predisporre 3 documenti di testo separati in PDF e 2 scansioni in JPG o PDF:
– Allegato 1: breve profilo biografico e portfolio del partecipante o del collettivo;
– Allegato 2: presentazione del progetto (massimo 3 lavori per partecipante);
– Allegato 3: scheda tecnica dettagliata;
– Allegato 4: domanda redatta utilizzando, preferibilmente, lo schema di modulo allegato, da presentare compilato, stampato, firmato con firma autografa e scansionato in JPG o PDF;
– Allegato 5: copia del documento di identità del/i sottoscrittore/i in JPG o PDF.

2. Selezionare il materiale fotografico, video e/o rendering dell’opera presentata (massimo 3 lavori per partecipante);

3. Creare una cartella compressa contenente il materiale del punto 1 e 2 e i correlativi allegati, come sopra indicati;
Si raccomanda di nominare la cartella compressa e ciascun file contenuto come indicato dal bando + il nome del partecipante o del collettivo.
Esempio: per la cartella compressa “OPEN CALL_Agnese Fiore”; per ogni allegato “Allegato 1_Agnese Fiore”;

4. Inviare il predetto materiale o, eventualmente, il link al quale è possibile accedere per scaricare il
predetto materiale, entro e non oltre le ore 12,00 (ora italiana) del giorno 20 novembre 2020.






Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Responsabile del procedimento, la Dirigente dell’Area Cultura, Turismo, Formazione e Sport, Avv. Ilenia Filippetti, con comunicazione da trasmettere esclusivamente alla seguente e-mail: ilenia.filippetti@comune.foligno.pg.it .


info, modulo di iscrizione e bando completo su  https://www.comune.foligno.pg.it