riGENERA art contest II EDIZIONE

riGENERA è un bando rivolto a giovani artisti, architetti, designer e studenti degli stessi ambiti, under 35 e residenti in Italia.

L’obiettivo che si propone ai partecipanti è di creare un’installazione artistica che sia un punto di incontro e di aggregazione per tutti coloro che assisteranno al Festival e che allo stesso tempo incarni tutti i principi che ne rappresentano la missione: PEOPLE MEAN THE WORLD.

Il Genera Festival si svolge nel comune di Cisternino (BR), nei giorni 23-24-25 Agosto 2019, l’installazione, funzionando come punto di incontro e di ingresso al Festival stesso, si localizzerà nel punto più alto della sopraelevata Via San Quirico, che conduce alla piazza costeggiando il centro storico, e che si trova in una posizione privilegiata data la vista sui paesaggi della Valle d’Itria.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo, con un limite massimo di 3 membri per gruppo.

Il bando scade in data 1 agosto 2019.




La giuria selezionerà una sola proposta, consentendo al/i vincitore/i di realizzare la propria installazione all’interno del contesto del Genera Festival.
Al/i vincitore/i spetterà un premio del valore di 500 euro da utilizzare per la realizzazione della propria installazione, più la copertura delle spese di viaggio ed alloggio per tutta la durata del Festival, includendo i giorni previsti per il montaggio e lo smontaggio dell’opera (22-26 Agosto 2019).

Rappresentazione grafica della proposta:
i candidati hanno libera scelta riguardo ai contenuti e le tipologie di rappresentazione della proposta, potendo utilizzare qualsiasi strumento grafico (piante, sezioni, viste 3D, fotomontaggi etc.) per rendere la propria idea progettuale comprensibile.
La tavola dovrà essere in grado di comunicare la fattibilità tecnica ed economica dell’installazione artistica. Questi fattori sono da tenere in considerazione in quanto gli stessi autori saranno chiamati, in caso di vittoria, a realizzare la propria installazione, occupandosi di montaggio e smontaggio, e con un budget massimo di 500 euro. Sarà utile ai fini di una corretta valutazione descrivere, dunque, i materiali che si prevede utilizzare e la metodologia costruttiva.
I partecipanti dovranno tenere in considerazione inoltre il fattore meteorologico. L’installazione sarà infatti totalmente outdoor, non essendo prevista nessuna copertura in caso di intemperie.
Se ne dovrà dunque garantire la stabilità e la resistenza a vento, pioggia ed esposizione al sole.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo contest@generafestival.com entro le 23:59 del giorno 1 Agosto 2019.



Tutti i materiali di ausilio al concepimento della proposta sono disponibili e scaricabili al seguente link: http://bit.ly/riGENERA


 

RIMANI AGGIORNATO