Un’eco-sfida è quella che lancia GAIA a tutte le menti creative, che dovranno immaginare e disegnare un’installazione artistica composta da 80 cubi di rifiuti. REPIXED, la call creativa dedicata al riciclo, prevede la realizzazione dell’idea vincitrice: un’installazione a cielo aperto all’interno dello stabilimento GAIA ad Asti.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione è gratuita e aperta tutti, senza limiti di età, sia in forma singola che in gruppo.
Ogni partecipante potrà candidare uno o più progetti esclusivamente in formato digitale utilizzando il template scaricabile sul sito del concorso.
Il template è una griglia formata da 80 spazi quadrati (pixel) che corrispondono ad 80 cubi di rifiuti diversi, distinti per colore e composizione.
Ogni partecipante è libero di decidere quanti e quali pixel utilizzare, sia in formato verticale che orizzontale, al fine di progettare un’istallazione formata da altrettanti cubi di rifiuti.
La call creativa dedicata al riciclo è realizzata da GAIA SpA – Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano, azienda specializzata nel trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, in collaborazione con CIAL, COREPLA e RICREA.
COSA OFFRE
Una giuria qualificata valuterà entro i 16 maggio 2024 le proposte in base a criteri legati all’originalità dell’opera e all’adattabilità per la buona riuscita dell’installazione.
Il primo progetto classificato prenderà vita il 24 maggio 2024 in un’installazione artistica di grande impatto realizzata con circa 80 cubi colorati di rifiuti GAIA.
Primo Premio
Premio in denaro: €400
Realizzazione dell’opera al Polo di trattamento rifiuti di GAIA
Creazione di un NFT dell’opera
Secondo Premio
Premio in denaro: €100
Zaino realizzato in materiale riciclato
Terzo Premio
Borsa tracolla realizzata in materiale riciclato
Il primo progetto classificato prenderà vita il 24 maggio 2024 in un’installazione artistica di grande impatto realizzata con circa 80 cubi colorati di rifiuti GAIA.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 6 maggio 2024.
Partecipazione gratuita.
I partecipanti dovranno collegarsi al sito repixed.it, scaricare il template ed effettuare l’upload del proprio elaborato in formato JPEG o PDF con un peso massimo consentito di 10 MB seguendo le indicazioni riportate sul sito stesso.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://repixed.it