RAW VIDEOART CONTEST, IL BANDO CREATO PER ROME ART WEEK

Nell’ambito di Rome Art Week, arriva il primo concorso interamente targato RAW indirizzato ai videoartist. Le opere verranno selezionate dalla direzione artistica del progetto e verranno esposte fisicamente all’interno della sede dell’Associazione Kou e sul sito della manifestazione durante la settimana dell’arte contemporanea di Roma che si terrà dal 26 al 31 ottobre 2020. Al termine delle giornate d’esposizione verrà consegnato, a discrezione della direzione artistica e della giuria, il premio di euro 500.

La partecipazione è gratuita e possono partecipare gli artisti, maggiorenni, di qualsiasi nazionalità purché iscritti all’edizione corrente di Rome Art Week (è possibile iscriversi sino al 30 settembre).

Il bando scade il 10 ottobre 2020.






In un anno che ha portato profondi cambiamenti sul tessuto socio-culturale a causa della pandemia, e in un periodo in cui infiammano proteste di varia natura dagli Stati Uniti alla Thailandia, passando per Polonia, Bielorussia e Libano, Rome Art Week chiede agli artisti, partendo dal testo di My America di Elisa e in particolare sull’estratto:
“It was my time for revolution
I’ve got time for revolution
I’ve got place for revolution
[…] a human kind of revolution”
di riflettere sull’idea di rivoluzione, non solo sul piano sociale e di cronaca, ma andando a toccare il vissuto del singolo, i cambiamenti che sono avvenuti nel momento in cui ci si è ritrovati all’interno di una bolla temporale mentre il mondo esterno era in rivolta.






Sono accettate opere video della durata minima di 3 minuti e massima di 10 minuti. È possibile presentare qualsiasi tipologia di video (sperimentale, animazione, ibrido, documentario, ecc). Non verranno accettate le installazioni o strutture video.

Le opere devono necessariamente attenersi al tema prescelto, in caso contrario non verranno prese in considerazione. Ogni opera deve essere presentata insieme a una sinossi, includendo idea, tecnica e contenuto del video.

I video devono essere inviati attraverso un link scaricabile (preferibilmente wetransfer) nel formato .mov o .mp4 – Full HD (1920×1080 px) (Si consiglia di presentare file che non superino 1gb)
Verrà selezionata una sola opera per artista o collettivo. L’opera d’arte, qualora provvista di dialoghi, deve avere i sottotitoli in inglese

Tutte le opere d’arte diventeranno parte dell’archivio RAW e verranno esposte virtualmente sul sito www.romeartweek.com e sul canale youtube dello stesso. Queste potranno essere usate non a scopo di lucro ed esclusivamente per fini didattici e promozionali, senza che l’autore dell’opera stessa possa muovere rivendicazione economica alcuna per i diritti.


inscrizioni e bando completo su https://romeartweek.com/it/raw-videoart-contest