RADICI – CALL FOR ARTIST

Radici è una call, che seleziona progetti che rispondano al tema “radici”, che interpretando visioni personali di autori di tutto il mondo, attraverso i linguaggi della Fotografia, Illustrazione, Video, Suono, Installazione, Mixed Media, contribuiscono alla narrazione e alla mappatura della cultura popolare e magica in Italia, da sud a nord.

Una giuria tecnica selezionerà i vincitori i cui lavori, oltre a far parte di Futuro Arcaico – Osservatorio Artistico Digitale con una sezione specifica destinata alla presentazione del proprio progetto, saranno esposti all’interno di un festival che si terrà a Bari nella primavera del 2021.

Il bando scade il 15 marzo 2021.






La call è ad artisti visivi, sonori e multimediali, con l’ambizione di tracciare dei percorsi nuovi e mappare il racconto di tradizioni e folklore che affondano le loro radici nella storia e che, allo stesso tempo, fanno da ponte di connessione tra passato, presente e futuro.

La partecipazione è totalmente gratuita e darà la possibilità ai vincitori di partecipare al festival Futuro Arcaico (evento previsto per la primavera 2021 nella città di Bari); partecipare a una mostra sul territorio nazionale (in collaborazione con il circuito dei partners); partecipare a una mostra in Albania nel corso dello stesso anno (in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, auspicabilmente in base ai nuovi scenari); prendere parte con la propria opera a una pubblicazione cartacea con tutte le opere finaliste.






La giuria tecnica chiamata a scegliere i finalisti di questa edizione è composta da sei esperti e professionisti dei rispettivi ambiti artistici: Edoardo Winspeare, regista e sceneggiatore, Pamela Diamante, artista, Maria Teresa Salvati, curatrice e fondatrice di Slideluck Editorial, DEM, artista multidisciplinare, Mai Mai Mai, musicista, Gomez, street artist.






Ogni artista può partecipare con più progetti, anche appartenenti alle diverse discipline. L’iscrizione avviene tramite la compilazione del form presente sul sito del concorso.


info e bando completo su https://futuroarcaico.it/radici-call-for-artist