PROCIDA: WRITERS – STREET ART 2019

Il Comune di Procida chiama a raccolta writers e street artists per dare un nuovo volto alla Casa Comunale in occasione dei lavori che verranno effettuali per mettere in sicurezza la facciata dal Comune.

Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi di artisti maggiorenni e che non abbiano superato i 40 anni di età.

Ogni partecipante potrà presentare uno o più progetti che dovrà avere come tema: “Procida, l’isola delta cultura: tradizioni, storia e patrimonio culturale di un’isola che ha affascinato fin dall’antichità I’opera di autori prestigiosi come Lamartine, Morante, Troisi…”

Il dipinto dovrà essere di dimensioni coerenti con la superficie disponibile.

Gli elaborati, contenuti in un plico chiuso, dovranno pervenire fisicamente al Comune di Procida presso l’ Ufficio Protocollo – via Libertà 12 – entro il giorno 19 giugno 2019.


I progetti dovranno essere presentati su carta o cartone formato A3 o altro formato più  grande ritenuto idoneo a rappresentare l’opera. La tecnica di realizzazione è libera, privilegiando comunque i materiali che possano resistere in luoghi aperti.
Il bozzetto dell’opera dovrà riportare sul retro il nome dell’autore o degli autori, con relativa firma. Saranno scartate le proposte ritenute lesive dì principi etici e del pubblico decoro.

Successivamente alla scadenza del termine di presentazione dei bozzetti, il Comune di Procida, su proposta formulata dalla commissione, indicherà a suo insindacabile giudizio una graduatoria del concorso “Writers – Street Art 2019” e verrà assegnato uno spazio tra quelli individuati sulla facciata della casa comunale.

L’opera dovrà essere realizzata entro il termine massimo di 20 giorni dalla comunicazione formale fatta salva la possibilità di concordare condizioni particolari con l’Amministrazione comunale.
L’acquisto dei colori e dei materiali necessari alla realizzazione in loco delle opere, saranno curati dal Comune. L’Ufficio tecnico potrà mettere a disposizione le attrezzature eventualmente richieste, nei limiti delle disponibilità del momento, a titolo di contribuzione per le iniziative di pubblica utilità.

Scopo del concorso è valorizzare il murales e la street art come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni che può contribuire a migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi dell’isola


bando completo su 

Comune di Procida – Albo Pretorio


 

 

RIMANI AGGIORNATO