25esima edizione del concorso artistico in memoria del proprio fondatore organizzato dalla Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese, saranno selezionati 40 artisti, le cui opere saranno esposte dall’11 al 25 novembre nelle sale di Villa Brivio, vedrà inoltre l’assegnazione di tre premi acquisto. Il bando scade il 9 ottobre 2023.
Il Premio è a libera partecipazione, aperto a tutti gli artisti, il tema è libero. Sono ammesse diverse tecniche artistiche: pittura, incisione, acquarello, disegno, scultura. Possono partecipare anche autori minorenni (dai 15 anni), previa autorizzazione di un genitore/tutore.
È prevista la partecipazione di 40 artisti di cui: almeno 30 selezionati tra le proposte che perverranno a seguito della pubblicazione del bando, scelti a insindacabile giudizio da uno specifico comitato per la selezione e fino a 10 invitati dalla Libera Accademia di Pittura.
PREMI IN PALIO
Premio acquisto “Vittorio Viviani” – 25° edizione patrocinato dal Comune di Nova Milanese: 1.000,00 euro;
Premio acquisto “Città di Nova Milanese” – 35° edizione patrocinato dal Circolo ARCI “Enrico Rossi” di Nova Milanese: 500,00 euro;
Premio acquisto speciale “Giuseppe Scalvini” patrocinato dalla Libera Accademia di Pittura APS: 500,00 euro.
Altri eventuali premi o riconoscimenti saranno resi noti e assegnati durante la premiazione.
Tutte le opere ammesse alla mostra e partecipanti al Premio dovranno pervenire entro sabato 4 novembre 2023.
Gli artisti partecipanti al Premio esporranno un’opera ciascuno a tema libero.
Dipinti, disegni, acquarelli e incisioni, dovranno avere dimensione massima di 100 cm di base e 150 cm di altezza. Le opere dovranno essere atte all’esposizione, dotate di cornice o di attaccaglie, pena l’esclusione dal concorso.
Per opere particolarmente delicate è fortemente consigliata una copertura in plexiglass, non in vetro.
Le sculture e le opere tridimensionali dovranno avere misura massima di 150 cm di altezza x 50 cm di base x 50 cm di profondità. L’organizzazione è dotata di piedistalli per l’esposizione, tuttavia è a discrezione degli autori portare loro supporti, previa comunicazione.
Ci si iscrive direttamente sul sito del Premio, compilando la scheda di adesione. E’ richiesta una quota di partecipazione di 25 euro.
Info e bando completo su: https://www.comune.novamilanese.mb.it