PREMIO TAMBÚCA

L’Associazione Culturale Tambúca indice la I Edizione del Premio Tambúca, con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea sul proprio territorio, in Versilia, nel pieno centro di Viareggio.

Discipline ammesse: Pittura, scultura, fotografia. Il tema è libero.

Il Premio è rivolto a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, purchè operanti e/o residenti in Italia, e che abbiano compiuto 18 anni di età. Non vi sono limitazioni di stile, tecnica e linguaggio espressivo.

Il bando scade il 30 settembre 2019.




Ogni artista può partecipare con 1 o massimo 2 opere con le seguenti caratteristiche:
•Pittura: opere in due dimensioni, realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: matita, carboncino, olio, acrilico, acquerello, tempera, collage o simili. Le dimensioni massime consentite sono: 120 x 120 cm.
Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie adeguate per essere esposte. Non sono ammesse opere di grafica o di manipolazione digitale.
•Scultura: lavori che si basano sulla trimendisionalità in qualsiasi materiale inorganico. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 100 cm di base e 100 cm di altezza, per un peso massimo di 30 kg.
•Fotografia: fotografie stampate su supporto avente dimensioni massime di cm 100 x 100, di qualsiasi materiale come per esempio: tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, ecc.
Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie e supporto adeguato per essere esposte. Non sono ammessi video.



Il Premio in palio per la prima edizione del Premio Tambúca consiste nell’organizzazione di tre mostre personali e una mostra collettiva, che saranno inserite nel calendario 2020:
Vincitori: il vincitore assoluto di ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia), avrà diritto ad una mostra personale della durata di un mese nella sede di Tambúca, nel pieno centro storico di Viareggio, a 200metri dalla Passeggiata Liberty. La mostra verrà organizzata nell’anno 2020, in accordo con i singoli vincitori.
Nel premio è compresa la realizzazione del catalogo della mostra, la divulgazione dell’evento attraverso canali (comunicati stampa, newsletter e partners) e l’evento inaugurale della mostra.
I vincitori, inoltre, saranno pubblicati sul sito internet con una scheda biografica e un portfolio digitale delle opere in mostra.
Finalisti: saranno inoltre scelte 10 opere finaliste (totali), tra le sezioni sopra descritte. I finalisti potranno partecipare ad una mostra collettiva della durata di tre settimane presso la sede di Tambúca, nell’anno 2020, con catalogo e divulgazione dell’evento.
Le opere selezionate rimarranno di proprietà degli artisti.

La partecipazione al Premio Tambúca è condizionata dal versamento di un contributo non rimborsabile a copertura parziale delle spese organizzative di € 30,00 (trenta euro) per un’opera, oppure di € 50,00(cinquanta euro) per due opere.



info e bando completo su

https://www.tambucaversilia.it/premio-tambuca


 

RIMANI AGGIORNATO