Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano

Al via la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”, a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, per un programma di residenza all’estero rivolto a giovani i sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani.

Il bando si rivolge a giovani artisti under 35 con comprovata esperienza nel campo del fumetto, maggiorenni, di cittadinanza italiana e residenti in Italia,  con una buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza anche del francese costituirà titolo preferenziale.

Ai vincitori del premio è offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione) per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese.

Il bando scade il 10 settembre 2021.






I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).

Il premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione: Sceneggiatura, Disegno, Colorazione. Per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.

I partecipanti dovranno avere al proprio attivo almeno due fra i seguenti tre requisiti:
a) una pubblicazione a fumetti in commercio per un editore distribuito nei canali libreria, edicola o fumetteria, della quale si richiede copia digitale;
b) una autoproduzione a fumetti diffusa o commercializzata all’interno di un festival di fumetto italiano, della quale si richiede copia digitale e autodichiarazione della partecipazione alla/alle manifestazioni;
c) una produzione a fumetti diffusa su piattaforme digitali (sito, social network o app), pubblicata entro il 31 maggio 2021, della quale si richiede di fornire link attivi.






Le tre borse del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano”  verranno assegnate da una commissione composta da 5 membri e selezionata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
I componenti della commissione saranno designati dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea successivamente alla scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione.
I nominativi dei vincitori delle tre borse di studio verranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet della Direzione Generale Creatività Contemporanea, entro il 31 dicembre 2021. La pubblicazione anzidetta avrà valore di notifica per tutti i partecipanti interessati.


info e bando completo su https://creativitacontemporanea.beniculturali.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂