Le Forme dell’Inclusione è il titolo del Premio Nazionale Montemurro-D’Ippolito e destinato ad opere inedite in ceramica. Organizzato dall’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito”, ha come oggetto la selezione di un massimo di 30 opere che verranno esposte dal 24 settembre al 7 ottobre 2023 presso la Sala Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello (PG).
Il bando scade il 14 agosto 2023.
Possono partecipare al concorso artisti, artigiani e designer, emergenti o affermati, professionisti e amatori che utilizzano la ceramica come linguaggio artistico. Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni senza limiti di età, di religione, di genere o di nazionalità ed è possibile concorrere singolarmente o in forma collettiva.
Sono ammessi al concorso esclusivamente manufatti in cui l’uso del materiale ceramico sia preminente. Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica ceramica. Il tema deve riguardare l’interpretazione dell’inclusione in ogni sua forma.
La selezione è affidata al giudizio insindacabile di una giuria composta da esperti del settore (ceramisti, rappresentanti istituzionali, Accademia Belle Arti, Fondazione Burri, Musei Vaticani-, artisti).
Tra le opere selezionate per la partecipazione alla Mostra nella Pinacoteca Comunale di Città di Castello sarà successivamente individuata dalla giuria l’opera vincitrice che otterrà un premio pari a 1000,00 euro e un Diploma di Merito che sarà consegnato il giorno 07 ottobre 2023 alla presenza della giuria, dell’Em.mo Cardinale Decano e del Magnifico Rettore dell’Università “Montemurro-D’Ippolito”. Sono previsti, inoltre, attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.
La partecipazione al premio richiede il pagamento di una quota di iscrizione non rimborsabile di 35,00 €uro, a titolo di contributo per le spese organizzative.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.uniupc.it