Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 29° edizione del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera, storico concorso fondato nel 1991 volto a diffondere la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei. Tra i premi, uno riservato a giovani artisti.
A CHI SI RIVOLGE
Al Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi possono partecipare tutti artisti italiani e stranieri anche emergenti.
Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia, Grafica digitale, Video e Illustrazione.
Ogni artista può partecipare con un massimo di tre opere. I temi, le tecniche di realizzazione e i materiali utilizzati sono liberi. Le opere presentate possono essere inedite o edite.
COSA OFFRE
Una commissione di valutazione nominata dal “Nucleo Gronchi di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo” provvederà ad esaminare le opere candidate.
Le opere selezionate saranno esposte presso PALP Palazzo Pretorio, Piazza Montanara a Pontedera, dal 5 al 19 ottobre 2024. La mostra sarà accompagnata da un catalogo che sarà offerto ad ogni partecipante.
Al termine del periodo espositivo ottobre sarà decretato il vincitore della 29° edizione del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera.
PREMI:
Primo classificato: Premio acquisto di 1.000 euro
Premio “Giovani Artisti” con programma di attività rivolte a incentivare espressioni artistiche da parte dei giovani
Premio speciale ACLI: all’opera che tratta temi cristiani, impegno sociale, pace, integrazione tra i popoli
Altri premi in libri d’arte
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Le opere dovranno pervenire entro il 01 ottobre 2024.
La domanda di partecipazione va inviata a fondazioneculturapontedera@gmail.com
E ‘ richiesta un quota di partecipazione è di € 35 per la prima opera e di € 20 per le successive.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.comune.pontedera.pi.it