PREMIO MESTRE PITTURA

Quarta edizione del Premio Mestre Pittura organizzato da Il Circolo Veneto, con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità. Il tema è libero. Sono ammesse opere di pittura, in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere state realizzate dal 2019 in poi. Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i cm 130 di base e cm 150 di altezza, compresa la cornice.

La quota di iscrizione è di 25,00 euro.

Il bando scade il 15 luglio 2020.




Tra tutti i partecipanti al Premio, la Giuria Tecnica decreterà i finalisti e successivamente i vincitori dei premi acquisto.

PRIMO PREMIO 5.000,00 euro. L’opera entrerà a far parte della Collezione dei Musei Civici di Venezia (Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna) e verrà esposta per un mese, a novembre 2020, presso il Padiglione Venezia della Biennale, nel contesto della 17 Mostra Internazionale di Architettura.
SECONDO PREMIO 2.500,00 euro. L’opera verrà esposta presso enti o Istituzioni culturali cittadine.
TERZO PREMIO 1.500,00 euro. L’opera verrà esposta presso enti o Istituzioni culturali cittadine.

Premio Speciale Mestre 1.500,00 euro. Premio speciale a cui concorrono i soli artisti che raffigurano nella loro opera la città di Mestre. Il tema del Premio speciale Mestre è “Tra fantasia e realtà”. La città sta cercando di mutare il suo aspetto architettonico e culturale per diventare anello di congiunzione tra Venezia e l’area metropolitana salvaguardando la propria storia, proiettandola nel futuro. L’opera premiata verrà esposta permanentemente presso il Municipio di Mestre.


La Giuria, che selezionerà i finalisti e successivamente i vincitori dei premi, è così composta: Philippe Daverio (Presidente); Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Giuseppe La Bruna, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Roberto Zamberlan, Fondazione Bevilacqua la Masa e Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di Giuria.


Mostra Collettiva degli artisti selezionati del Premio Mestre di Pittura 2020: vernice il giorno 18 settembre 2020 ore 18 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, chiusura il giorno 18 ottobre 2020. Proclamazione dei vincitori presso il Teatro Toniolo di Mestre: sabato 3 ottobre 2020 alle ore 20.




bando e iscrizioni su https://www.premiomestredipittura.eu
premiomestredipittura@ilcircoloveneto.eu
Telefono 366-5485532