Seconda edizione del Luigi Candiani Prize, a cura di SAC – Spazio Arte Contemporanea, concorso dedicato all’arte contemporanea, che quest’anno ha come tema “Viaggio all’interno del sé”.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione è gratuita e suddivisa in due categorie: Giovani Artisti (artisti dai 18 ai 34 anni) ed Artisti Affermati (artisti dai 35 anni). Ogni artista può partecipare presentando un’opera o un portfolio di opere inedite o non inedite. Le forme di arte ammesse sono: pittura, scultura e installazione, fotografia, videoarte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon.
COSA OFFRE
Premi per la sezione Giovani artisti
–MOSTRA COLLETTIVA Verranno selezionate 20 opere per partecipare alla mostra collettiva dei finalisti del concorso Premio Luigi Candiani, che si terrà da sabato 29 giugno 2024 a sabato 27 luglio 2024.
–PRIMO PREMIO di 1000 euro assegnato all’opera prima classificata.
–RESIDENZE D’ARTISTA Il programma di residenze d’artista presso la struttura di SAC ha lo scopo di offrire all’artista uno spazio e un tempo dove creare nuove opere e partecipare a nuove attività in un ambiente culturalmente stimolante.
Sono in palio due residenze d’artista di due settimane con mostra finale nel periodo da sabato 11 gennaio 2025 a sabato 8 febbraio 2025. Il periodo di residenza è da sabato 19 ottobre a domenica 17 novembre 2024. Nella residenza sono compresi: alloggio, assistenza curatoriale, spazio di lavoro, mostra finale, altre attività di incontro con il pubblico, coinvolgimento nelle attività realizzate dal centro.
Premi per la sezione Artisti Affermati
–MOSTRA COLLETTIVA
Verranno selezionate 20 opere per partecipare alla mostra collettiva dei finalisti del concorso Premio Luigi Candiani, che si terrà da sabato 7 settembre 2024 a sabato 5 ottobre 2024.
–PRIMO PREMIO di 2000 euro assegnato all’opera prima classificata.
–RESIDENZE D’ARTISTA Sono in palio due residenze d’artista di due settimane con mostra finale nel periodo da sabato 11 gennaio 2025 a sabato 8 febbraio 2025. Il periodo di residenza è da sabato 23 novembre a domenica 22 dicembre 2024. Nella residenza sono compresi: alloggio, assistenza curatoriale, spazio di lavoro, mostra finale, altre attività di incontro con il pubblico, coinvolgimento nelle attività realizzate dal centro.
Per entrambe le sezioni, i vincitori del primo premio e delle residenze d’artista saranno annunciati durante l’inaugurazione della mostra dei venti finalisti, sabato 29 giugno e saranno pubblicati online il giorno successivo; i vincitori saranno selezionati all’interno dei venti finalisti. Il concorso prevede ampia visibilità online gratuita tramite canali social e web di SAC -Spazio Arte Contemporanea.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 17 marzo 2024.
Partecipazione gratuita.
L’iscrizione avviene online direttamente sul sito del concorso, compilando un form e caricando le immagini delle proprie opere.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://spazioartecontemporanea.com