PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GABBIONETA

Ancora tre settimane per partecipare alla edizione 2021 del Premio internazionale di Scultura Gabbioneta, concorso annuale dedicato ai giovani artisti internazionali under 40; nato nel 2016, in occasione del trasferimento della Gabbioneta dalla sede storica a Sesto San Giovanni a Nova Milanese (MB-Italia), il premio ha lo scopo di sostenere le nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo realizzare, ogni anno, un’opera da esporre all’interno o all’esterno del nuovo edificio. Partner ufficiale dell’iniziativa sono l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2021 non abbiano compiuto 40 anni. Ogni progetto può essere realizzato da più artisti a condizione che ognuno di loro non abbia compiuto 40 anni al 31 dicembre 2021.  Ogni artista o gruppo di artisti potranno candidare soltanto un progetto.

Il bando scade il 15 maggio 2021.






La particolarità del premio sta nel fatto che ogni progetto di opera presentato deve prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale), prodotto dall’azienda, che sarà fornito al vincitore per la realizzazione dell’opera.

Per la sesta edizione del Premio l’artista potrà scegliere tra due proposte: un termometro bimetallico e le calotte di protezione per tenute meccaniche.

L’artista, autore del progetto vincitore, riceverà un compenso di € 5.000,00 per la realizzazione dell’opera che verrà poi consegnata all’acquirente Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps ed esposta nella sede di Nova Milanese a settembre 2021.






Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione compilata e firmata.
I progetti potranno essere inviati per posta, oppure solo per posta elettronica.
Per posta: il progetto dovrà essere consegnato sia stampato su carta, cartoncino o supporto rigido (massimo due tavole A3), sia in forma digitale (jpg, pdf o tiff) su cd, chiavetta o inviato per mail.
Solo via mail: il progetto dovrà essere in formato jpg, pdf o tiff (300 dpi). Se il materiale risultasse molto pesante inviare la scheda di adesione in una mail separata. Può essere utilizzato anche We transfer.
Indirizzo postale: Premio Scultura c/o Trillium Pumps Italy, Via M. G. Agnesi n. 1 Nova Milanese 20834 (MB-Italia). Indirizzo mail: premiogabbioneta@gmail.com
Insieme al progetto e alla scheda di adesione firmata dovranno essere allegati i seguenti documenti (in formato digitale): breve testo con la descrizione del progetto e le motivazioni (in word, anche se riportato nella scheda di adesione); breve curriculum (in word) e una fotografia dell’artista o degli artisti.


info e bando completo su https://www.accademiadibrera.milano.it

https://www.facebook.com/premiodisculturagabbioneta