Il Comune di Paullo lancia l’edizione 2023, del Premio per Illustratori TARANTASIO: il tema di questo anno è “Fuori dall’ordinario” che potrà essere interpretato utilizzando qualunque tipo di tecnica. Fra tutte le opere pervenute, verranno assegnati un primo premio del valore di 1.000,00 euro e un secondo premio di 200,00 euro.
Il bando scade il 9 ottobre 2023.
La partecipazione è aperta, sull’intero territorio nazionale, a tutti gli artisti, sia amatoriali che professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Ogni artista può presentare una sola opera, che deve essere inedita e non essere già stata premiata o presentata in altri concorsi.
La tecnica è a scelta dell’artista, ma l’illustrazione deve avere obbligatoriamente un formato quadrato di cm 30×30:
– se realizzata su pannello o telaio, questo non deve superare i 3 mm di spessore (per facilitare l’eventuale esposizione dell’opera in originale). Non serve alcuna cornice, che verrà fornita per l’allestimento direttamente dal Comune di Paullo
– se realizzata in digitale, deve avere una risoluzione di 300 dpi ed essere salvatain formato .jpg alla massima qualità.
La selezione sarà a cura di una Giuria di tre membri, nominata dal Comune di Paullo, che potrà inoltre, liberamente e a suo insindacabile giudizio, attribuire un numero variabile di eventuali menzioni speciali, senza conferimento di premi in denaro.
La Segreteria del Premio contatterà poi gli autori delle opere che la Giuria selezionerà per la mostra temporanea, che verrà allestita presso lo spazio espositivo del Comune di Paullo.
Nel mese di novembre si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici, la cui data verrà comunicata per tempo attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Premio e del Comune di Paullo. Successivamente alla cerimonia di premiazione, verrà attivata la mostra virtuale con tutte le opere regolarmente iscritte al concorso.
Per essere ammessi al concorso, gli artisti dovranno far pervenire, tramite posta elettronica, l’opera, il modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto, la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione di 1 0 euro (interamente utilizzata per le spese di gestione del concorso).
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.comune.paullo.mi.it