PREMIO FRANCESCO FABBRI

Ottava edizione del Premio Francesco Fabbri dedicato all’Arte emergente e alla Fotografia contemporanea.

Il premio si articola in due sezioni:
• Arte emergente, dedicata agli autori under 35 che, potranno partecipare con ogni forma creativa visiva: dalla pittura all’installazione, dalla fotografia alla videoarte, dalla performance e sound art fino al disegno e alla grafica.
• Fotografia contemporanea, a cui possono partecipare tutti, senza limiti di età. Attraverso una varietà di concezioni dello specifico medium, in continuità con l’attività di Fondazione Francesco Fabbri che promuove il Festival F4 / un’idea di Fotografia ed il Master in Photography dell’Università IUAV.

A entrambe le sezioni potranno partecipare autori da ogni paese del mondo.

Il bando scade il 2 settembre 2019.




I due vincitori riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro ciascuno, le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite nel centro residenziale di Casa Fabbri.
La giuria inoltre attribuirà delle menzioni speciali della critica, per segnalare alcune opere particolarmente valenti e favorirne una visibilità sulla stampa di settore. Inoltre, tra i finalisti del Premio, l’associazione TRA / Treviso Ricerca Arte, partner della manifestazione fin dalla sua prima edizione, sceglierà un autore a cui dedicare una esposizione nella sede di Ca’ dei Ricchi a Treviso nel corso del 2019.

Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) dal 23 novembre al 15 dicembre 2019; durante il vernissage saranno proclamati i vincitori alla presenza degli operatori, della stampa e del pubblico.

Il Premio è promosso da Fondazione Francesco Fabbri e reso possibile grazie al supporto della famiglia Fabbri e alla collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. Rassegna inserita in Reteventi 2019 della Provincia di Treviso e Regione del Veneto, con il patrocinato di Landscapes Stories e TRA (Treviso Ricerca Arte).

La quota di iscrizione, per la contribuzione alle spese del Premio, è pari a Euro 40,00 (quaranta/00 euro) per ciascuna opera che si intende candidare.



info e bando completo su Fondazione Francesco Fabbri