PREMIO DON SANTE MONTANARO PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Fondazione Monsignor Sante Montanaro indice la seconda edizione del Premio nazionale don Sante per l’arte contemporanea finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’Arte sul territorio in ricordo della figura di Don Sante, illustre cittadino di Casamassima, storico, appassionato d’arte, musica, letteratura.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualifica. Ogni artista può partecipare con una sola opera, edita od inedita. L’opera non deve riportare in maniera visibile il nome dell’artista in modo da consentire una libera valutazione del Comitato scientifico. Tecniche: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance, arte virtuale e multimediale.

Il tema del concorso sarà Da Luce a Colore, alla ricerca di un raggio di Bellezza che, come accaduto per la prima edizione del Premio, viene in parte desunto da un’affermazione di Don Sante Montanaro: “L’arte cerca dovunque un raggio di bellezza”.

Il bando scade il 10 giugno 2020.




All’artista unico vincitore sarà assegnato il Premio don Sante per l’arte contemporanea che consiste in un premio acquisto di € 1000,00. L’opera entrerà a far parte della collezione della Fondazione Monsignor Sante Montanaro.

Il vincitore sarà proclamato durante la Cerimonia di premiazione in occasione del finissage della mostra.

Durante il finissage sarà proclamato anche il vincitore del Premio della giuria popolare al quale sarà assegnato una targa di riconoscimento.
Il Comitato Promotore si riserva la possibilità di assegnare altri premi speciali ad artisti meritevoli.

Verrà pubblicato un catalogo ISBN del Premio completo di note curatoriali con le opere degli artisti selezionati. Una copia del catalogo sarà consegnata agli artisti selezionati, ulteriori copie potranno essere acquistate dagli artisti partecipanti durante la serata di premiazione o sarà possibile farne richiesta alla Fondazione anche in seguito.


L’iscrizione al Premio è totalmente gratuita. La fase di selezione avverrà sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell’iscrizione pertanto si consiglia di inviare foto professionali che riproducano fedelmente l’opera: l’immagine fotografica inviata deve corrispondere fedelmente all’opera realizzata, pena l’esclusione.
Gli artisti possono iscriversi, entro il
10/06/2020 per le iscrizioni on-line non oltre le ore 24:00
10/06/2020 per le iscrizioni via posta (fa fede il timbro postale)

Il Premio si avvale di un Comitato promotore, un Curatore, un Comitato scientifico, un Comitato d’onore ed una Giuria popolare.




info e bando completo su http://www.fondazionemontanaro.it

FONDAZIONE “MONS. SANTE MONTANARO”
Via Roma (c/o Complesso Monacelle)
70100 Casamassima (BA)
Tel. (+39) 349 578 8379