PREMIO DI SCULTURA WEIR GABBIONETA

Premio Internazionale di Scultura Weir Gabbioneta rivolto ad artisti under 40.

La peculiarità del concorso, promosso da Weir Gabbioneta e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, con il patrocinio del Comune di Milano, e giunto alla quarta edizione, è quella di avere come vincolo l’inclusione nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dall’azienda.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2019 non abbiano compiuto 40 anni.

L’artista, autore del progetto vincitore, riceverà un compenso di € 5000,00 (cinquemila Euro, Iva esclusa) per la realizzazione dell’opera che verrà poi consegnata all’acquirente Weir Gabbioneta ed esposta nella sede di Nova Milanese a settembre.

I progetti devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Partecipazione gratuita.


Ogni progetto d’opera presentato deve prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale), prodotto dall’azienda. Per la quarta edizione (2019) del Premio Weir Gabbioneta è stato scelto il pezzo meccanico chiamato Corpo Pompa. Serve a contenere la girante delle pompe verticali. MISURE: Quote corpo 27x27x11 di altezza. Quote corpo con flangia: 37x37x17 di altezza. PESO 17 kg. La scultura non dovrà essere di materiale infiammabile e ingombrare in altezza più di 2,50 m.

Sarà inoltre possibile vedere il pezzo presso la sede della Weir Gabbioneta a Nova Milanese.

Gli artisti partecipanti non possono escludere lo stesso dal loro progetto, pena l’annullamento alla partecipazione al concorso.


Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione compilata e firmata. Lo stesso dovrà essere consegnato stampato su carta, cartoncino o supporto rigido (massimo due tavole A3).

La/e tavola/e dovrà/dovranno essere inviate anche in pdf o jpg su un cd o chiavetta contenente anche una breve relazione che descriva il progetto e le motivazioni (anche se riportate sulla scheda di adesione); un breve curriculum e una fotografia dell’artista o degli artisti in caso il lavoro venga realizzato da 2 o più persone under 40. I testi dovranno essere in formato word in quanto saranno utilizzati anche per l’esposizione dei progetti e il catalogo.

Ogni artista o gruppo di artisti potranno candidare soltanto un progetto. Indirizzo: Premio Scultura c/o Weir Flow Control, Weir Gabbioneta Srl, Via M. G. Agnesi n. 1 Nova Milanese 20834 (MB-Italia).


Il bando ed eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Premio Weir Gabbioneta e sul sito dell’Accademia di Brera

Per informazioni: press@alessandrapozzi.com


 

RIMANI AGGIORNATO