PREMIO DI SCULTURA GABBIONETA 2020

Al via il nuovo Bando del Premio di Scultura Gabbioneta 2020 rivolto ad artisti internazionali under 40, promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l.- Gabbioneta Pumps, dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dall’Accademia di Belle Arti di Carrara, con i patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

La sua peculiarità è quella di avere come vincolo l’inclusione nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dall’azienda.

L’artista, autore del progetto vincitore, riceverà un compenso di € 5.000,00 (cinquemila Euro, Iva esclusa) per la realizzazione dell’opera che verrà poi consegnata all’acquirente Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps ed esposta nella sede di Nova Milanese a settembre 2020.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto 40 anni.

Il bando scade il 30 aprile 2020 30 maggio 2020.




Ogni progetto di opera presentato deve prevedere l’inclusione di un pezzo meccanico (in originale), prodotto dall’azienda. Per la quinta edizione del Premio sono stati scelti 3 componenti meccanici in alluminio: una Ventola per la dissipazione del calore e due Copri-ventola, la cui funzione è di avvolgere e proteggere la ventola. L’opera potrà contenere uno, due o tutti e tre i pezzi selezionati e sarà collocata nell’area direzione dell’azienda a Nova Milanese, in un angolo formato da due pareti – un muro e un divisorio in vetro – larghe entrambe 2 m. L’opera potrà essere appoggiata sul pavimento o appesa alla parete.


Il comitato scientifico sceglierà il progetto più consono al tema proposto. Tutti i progetti saranno esposti presso l’ex chiesa di San Carpoforo a Milano, gentilmente concessa dall’Accademia di Brera.

In occasione dell’inaugurazione della mostra la Giuria annuncerà i 5 finalisti e il vincitore. La data della mostra sarà comunicata via mail o Facebook. Il progetto vincitore sarà oggetto di una piccola monografia edita da Nomos editore, con un testo della curatrice del premio Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i progetti e le immagini degli altri 4 finalisti.


Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione (allegata al bando) compilata e firmata ed essere consegnato stampato su carta, cartoncino o supporto rigido (massimo due tavole A3). La/e tavola/e dovrà/dovranno essere inviate anche (pdf o jpg) su un cd o chiavetta insieme a: un breve testo con la descrizione del progetto e le motivazioni (anche se riportate sulla scheda di adesione); un breve curriculum e una fotografia dell’artista o degli artisti, in caso il lavoro venga realizzato da 2 o più persone under 40. Tutti i testi dovranno essere in formato word in quanto saranno utilizzati anche per l’esposizione dei progetti e il catalogo.


Ogni artista o gruppo di artisti potranno candidare soltanto un progetto. Dalla presente edizione sarà possibile inviare tutto il materiale solo in formato digitale, per email (all’indirizzo press@alessandrapozzi.com) o per posta su cd o chiavetta. Indirizzo: Premio Scultura c/o Trillium Pumps Italy, Via M. G. Agnesi n. 1 Nova Milanese 20834 (MB-Italia).




bando completo su https://www.facebook.com/premiodisculturagabbioneta

e su https://www.accademiadibrera.milano.it