Premio di illustrazione TARANTASIO, III edizione

Torna con la sua terza edizione il Premio Illustrazione Tarantasio, il concorso dedicato all’illustrazione ideato dalla Città di Paullo che nasce dal connubio tra letteratura e immagine. Ogni artista potrà presentare una sola opera che deve essere inedita, realizzata con tecnica a scelta, ma di formato quadrato.

Una giuria decreterà le opere finaliste che saranno esposte in mostra presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo per 15 giorni. Tra le opere sarà scelta l’opera vincitrice, a cui andrà un premio di € 500,00. L’opera vincitrice rimarrà di proprietà del Comune di Paullo.

Il tema di questa nuova edizione è il titolo del libro “Maneggiare con cura”, tratto dall’omonima opera della scrittrice e illustratrice Gabriella Kuruvilla.

Il concorso è aperto a tutti gli illustratori dai 18 anni in su, si partecipa con una quota di iscrizione di 10 euro.

Il bando scade il 13 novembre 2020.






L’opera non deve già essere stata premiata o segnalata in altri concorsi. La tecnica sarà a scelta dell’artista, ma dovrà avere un formato quadrato. Se realizzata su pannello o telaio, questo non deve superare i 3 mm di spessore (per facilitare l’eventuale esposizione
dell’opera in originale). Non serve cornice, che verrà fornita per l’allestimento dal Comune di Paullo.

Per partecipare, i concorrenti dovranno far pervenire entro la data di scadenza il modulo d’iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto, l’opera e la quota d’iscrizione pari ad € 10,00.






L’opera, con modulo d’iscrizione (Allegato a questo bando), ricevuta del bonifico e fotocopia del documento di riconoscimento, potranno essere consegnate direttamente presso la Biblioteca Comunale di Paullo negli orari di apertura, o inviata tramite posta all’indirizzo Comune di Paullo – Via G. Mazzini n. 28 – 20067 PAULLO (MI), o tramite posta elettronica all’indirizzo cultura@comune.paullo.mi.it.

Viste le normative in essere per il COVID-19, chiediamo gentilmente di preferire la consegna dell’opera, del modulo e della ricevuta in formato digitale.
Per l’invio digitale, inviare un’immagine digitale dell’opera con una risoluzione di 300 dpi dimensione 30 x 30 cm e salvata in formato jpg alla massima qualità.






Gli illustratori selezionati per la mostra saranno contattati dalla segreteria del concorso entro il giorno 30 Novembre 2020 ed i loro nomi verranno pubblicati sul sito del concorso. Sabato 13 Dicembre 2020 verrà inaugurata la mostra presso lo spazio espositivo della Sala Consiliare del Comune di Paullo e si svolgerà la premiazione del vincitore. Lo svolgimento della premiazione è chiaramente vincolato alle normative nazionali e regionali in materia di COVID-19 che saranno in vigore.


info e bando completo su http://lagogerundo.comune.paullo.mi.it/bando-3a-edizione-2020/