Al via l’edizione 2024 del Premio di Arte Contemporanea Basilio Cascella 2024, che da anni promuove l’arte contemporanea in Italia, in particolare di opere di pittura e fotografia.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione al Premio di Arte Contemporanea Basilio Cascella 2024 è gratuita ed aperta a tutti gli artisti: professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale italiano o estero.
Non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum, il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.
Il tema di questa edizione da interpretare è: Frammenti di Coscienza.
L’opera deve essere la massima espressione artistica del candidato e realizzata negli ultimi 36 mesi. Si prediligono opere inedite.
Per la pittura, le tecniche ammesse sono: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. Sono escluse stampe, opere installative e/o simili.
La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata).
Per la fotografia, sono ammesse opere in 2D di fotografia digitale e analogica, a colori o bianco e nero; sono escluse opere di digital art, foto da cellulare, foto collage, opere installative e/o simili.
La dimensione massima consentita è di 100 cm per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata).
COSA OFFRE
Ci saranno 2 vincitori in ogni categoria del Premio Basilio Cascella – 2 premiati dalla critica, rispettivamente in pittura e fotografia; 2 premiati dai visitatori della mostra, rispettivamente in pittura e fotografia – a cui sarà consegnato il Trofeo Basilio Cascella per un totale complessivo di 4 trofei.
Le opere vincitrici della sezione Critica diverranno copertina del catalogo e logo dell’edizione 2024.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 31 agosto 2024.
La partecipazione è gratuita
L’iscrizione a questo concorso artistico si effettua inviando mail a selezione@premiocascella.art 3 con tutto il materiale indicato sul bando.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://premiocascella.art
PROMEMORIA
Ogni volta che capiti su questo sito, ricordati che è uno spazio gratuito che si regge grazie alla buona volontà e alla caparbietà di chi gli dedica il proprio tempo.
Se NON vuoi che si estingua come un dinosauro, supportalo, anche con una cifra che reputi insignificante.
Grazie.