Premio d’Arte Contemporanea – Teogonia, Tracce di Futuro

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, in collaborazione con Civita Mostre e Musei, lanciano oggi il “Premio d’Arte Contemporanea – Teogonia, Tracce di Futuro” rivolto a giovani artisti under 35, con l’obiettivo di favorire e promuovere il coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo dell’arte e della cultura.

Possono partecipare artisti singoli o collettivi residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che abbiano portato a termine o stiano ancora svolgendo un percorso formativo nell’ambito delle arti visive o che abbiano già intrapreso una carriera creativa. La partecipazione è gratuita.

Il bando scade il 28 gennaio 2022.






I partecipanti al concorso saranno chiamati a confrontarsi con la dimensione del mito, nella sua più ampia accezione, per rappresentare la complessità del presente, ispirandosi all’opera e all’intuizione del maestro Giorgio de Chirico, senza preclusione di temi e forme espressive.

La giuria selezionerà tre opere che entreranno a far parte della collezione permanente di Fondazione CDP: al primo classificato sarà riconosciuto il premio di 10.000 euro, 6.000 euro al secondo e 4.000 euro al terzo. Le iscrizioni al concorso si potranno effettuare esclusivamente online, sul sito del premio. La selezione dei vincitori si svolgerà dall’1 al 18 febbraio 2022.

“Teogonia, Tracce di Futuro” si concluderà con un evento espositivo delle opere vincitrici del concorso, le cui modalità di svolgimento sono ancora in fase di definizione.






La collaborazione tra la Fondazione CDP e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico nasce dall’impegno di dar vita ad iniziative di promozione e valorizzazione delle eccellenze del patrimonio artistico-culturale dell’Italia, come previsto dalle linee d’intervento della Fondazione CDP, istituita lo scorso anno per volontà di Cassa Depositi e Prestiti per perseguire finalità di sviluppo sociale ed economico. L’iniziativa promuoverà al contempo la creatività presso le giovani generazioni, l’opera del Maestro de Chirico e la sua Casa-Museo in Piazza di Spagna a Roma.

Bando completo e iscrizioni su https://www.premioarteteogonia.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione.