Un contest di illustrazione dedicato al mondo del teatro è quello lanciato dalla Compagnia Teatrale La Calandra, dal titolo “Illustrattori”. Il concorso prevede la selezione di 20 elaborati che saranno oggetto di una mostra che si terrà nelle giornate del 22-23-28-30 Luglio 2023 durante lo svolgimento degli spettacoli in gara. Nella serata del 30 Luglio 2023, la proclamazione e premiazione del vincitore.
Il bando scade il 13 luglio 2023.
La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta a residenti in Italia e Repubblica di San Marino. Il contest si divide in due categorie “junior” e “senior”:
• alla categoria Junior è richiesta la progettazione e realizzazione di un’illustrazione che descriva la tematica del teatro in maniera totalmente soggettiva e libera e verrà utilizzata per la comunicazione web e social.
• alla categoria Senior è richiesta la progettazione e realizzazione di un’illustrazione che verrà utilizzata come Visual della 2ª edizione “Illustrattori” 2024.
Appartengono alla categoria Junior tutti i partecipanti che, alla data di pubblicazione del bando, non hanno compiuto il 18° anno di età. La categoria Senior comprende tutti i candidati che hanno compiuto la maggiore età.
Appena verrà chiuso il contest, tutti gli elaborati delle due categorie verranno sottoposti a una giuria tecnica di qualità, formata da 3 componenti e nominata dalla Compagnia Calandra Teatro, che sceglierà i 3 finalisti e aggiudicherà il primo, secondo e terzo posto. Si svolgerà, parallelamente, a partire dal primo giorno di giugno, un contest social che consiste nella pubblicazione degli elaborati pervenuti, sui profili Facebook ed Instagram della Compagnia della Calandra.
Premi per la categoria Junior:
• Al candidato vincitore: rimborso € 100,00 più targa.
• Al secondo classificato: biglietti omaggio per i quattro spettacoli della rassegna
Premi per la categoria Senior:
• Al candidato vincitore: rimborso € 250,00 più targa
• Al secondo classificato: targa
• Al terzo classificato: targa
La domanda deve essere presentata per via telematica mediante invio all’indirizzo di posta elettronica: illustrattori@gmail.com, l’oggetto della candidatura dovrà essere: “Illustrattori “. I partecipanti, pena l’esclusione, devono inviare la seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione datata e firmata, comprensiva di autodichiarazione, cessione della proprietà, dei diritti d’autore, autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo il modello di cui all’Allegato A (allegato al bando)
2. File con Opera/Illustrazione proposta senza indicazione sul nome del suo autore, ma intitolata con il nome dell’opera realizzata.
3. una breve relazione descrittiva della proposta progettuale, che ne spieghi il significato, la logica e gli intenti comunicativi (max. 3000 caratteri, spazi inclusi);
4. copia scansionata non autenticata di un documento d’identità in corso di validità.
In caso di partecipazione associata, deve essere allegata la documentazione e compilata e sottoscritta da ciascun partecipante.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://calandrateatro/premioillustrattori