Premio Artkeys 2020

L’Associazione Culturale Blow Up indice la seconda edizione del Premio Artkeys,  il concorso prevede la selezione di 60 opere, suddivise in sei sezioni: Pittura, Scultura e Installazione, Arte Fotografica, Videoarte, Illustrazione e Graphic Design, Performance; la realizzazione di un evento espositivo; la pubblicazione di un catalogo; l’assegnazione di premi in denaro, eventi in gallerie, collaborazioni e residenze d’artista.

La mostra delle opere finaliste si svolgerà nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli dal 10 al 18 ottobre 2020.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, di ogni età e nazionalità, senza alcun vincolo tematico.

È consentito iscriversi con un massimo di tre opere per sezione. La quota di iscrizione è di 30 euro per 1 opera, 50 euro per 2 opere, 60 euro per 3 opere.

Il bando scade il 30 giugno 2020.




Gli artisti interessati possono iscriversi attraverso la modalità online alla pagina di registrazione. All’interno del modulo è possibile scegliere una sezione a cui partecipare e caricare le opere desiderate, candidando due o più opere nelle sezioni Pittura, Scultura, Fotografia e Illustrazione, si concorre automaticamente all’assegnazione dei premi speciali, che consistono in residenze d’artista, mostre personali, collaborazioni con musei e attività commerciali del territorio Cilentano.
Sono ammesse candidature da parte di associazioni, collettivi, gruppi o singoli artisti.
Lo stesso candidato può decidere di partecipare ad una sezione aggiuntiva inviando una nuova adesione al form di registrazione.


Le opere verranno valutate dai giurati prendendo in considerazione le caratteristiche dell’arte contemporanea e dei vari filoni artistici, dei criteri qualitativi, di ricerca, di capacità tecnica e di originalità dell’opera.

La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso effettuando la prima selezione che porterà all’individuazione di 120 o più artisti, i quali saranno ammessi ad una seconda selezione che decreterà i finalisti. Questi ultimi esporranno in una mostra collettiva presso il Castello Angioino Aragonese di Agropoli.

I vincitori degli altri premi in palio verranno selezionati da ciascun partner secondo le modalità specifiche di ciascuna sezione.
I risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito del Premio. La proclamazione dei vincitori assoluti e di tutti i premi avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra il 10 ottobre 2020.
L’allestimento e l’organizzazione della stessa saranno a cura di Collettivo Vyolaa ed Associazione Culturale Blow Up.
Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a cura e a carico dei singoli artisti.


La dotazione dei premi sarà di 15 mila euro suddivisi tra le varie categorie in concorso, con premi in denaro, residenze d’artista, mostre in galleria, festival.


Il catalogo sarà di circa 100 pagine: una copia sarà consegnata gratuitamente a ciascuno dei 60 artisti finalisti ed ai giurati. Esso sarà contenuto nel Box Artkeys, un box cartonato indossabile e serigrafato.
Il Box Artkeys 02 sarà illustrato da Chiara Bertolin, vincitrice del contest Disegna il Box Artkeys. Inoltre, sarà possibile acquistare il catalogo durante i giorni della mostra dei finalisti.




bando e iscrizioni su https://www.premioartkeys.it/bando