Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Arte 2024, il concorso per l’arte contemporanea di Cairo Editore. Le opere dei quaranta finalisti selezionati saranno esposte a Milano nelle sale del Museo della Permanente dal 15 al 20 ottobre.
A CHI SI RIVOLGE
A questo concorso per l’arte contemporanea possono partecipare tutti gli artisti non professionisti, compresi gli studenti di accademie di belle arti e scuole d’arte, che non abbiano esposto in mostre personali di rilievo.
Sono quattro le sezioni previste: pittura, scultura, fotografia, grafica:
• Pittura (olio, tempera, acrilico, collage, tecnica mista). Il formato delle opere non dovrà superare i cm 100×120.
• Scultura. Le opere non dovranno superare i 20 chilogrammi di peso e la dimensione di cm 100x100x100.
• Fotografia. Il formato delle stampe originali non dovrà superare i cm 100×120.
• Grafica/Computer grafica (matita, pastelli, pennarelli, acquerello, incisione, serigrafia e grafica digitale). Il formato delle opere non dovrà superare i cm 100×120. La misura minima per tutte le opere è cm 50×70.
Per la sezione fotografia si può concorrere con massimo tre lavori, per le altre si può presentare una sola opera.
COSA OFFRE
In una prima fare, la giuria, composta dalla redazione di Arte, selezionerà 100 opere sulla base delle riproduzioni fotografiche inviate. Ai selezionati verrà quindi richiesta l’opera originale che dovrà essere spedita in un imballaggio a regola d’arte. Le opere dei 100 selezionati saranno pubblicate sul numero di settembre di Arte.
Tra i 100 selezionati, la giuria sceglierà 40 finalisti premiati con un diploma d’onore. Queste opere saranno poi pubblicate su Arte di novembre e inserite anche nel Catalogo dell’Arte Moderna di Editoriale Giorgio Mondadori.
Quattro Targhe d’oro. A ognuno dei vincitori delle quattro sezioni (pittura, scultura, fotografia, grafica/computer grafica), selezionati fra i 40 finalisti, sarà assegnata una Targa d’oro.
Quattro Premi Accademia sono destinati agli allievi delle accademie di belle arti e delle scuole d’arte di ogni ordine e grado, selezionati fra i 40 finalisti e consistono in borse di studio di mille euro ciascuna.
Una Targa Ambiente sarà assegnata all’opera più bella sul tema della sostenibilità e del rapporto uomo-natura e una Targa Instagram verrà riservata all’artista più votato tra i 40 finalisti sull’account Instagram del Premio Arte.
La mostra con le opere dei finalisti e dei vincitori sarà aperta al pubblico ad ottobre a Milano nelle sale del Palazzo della Permanente, dove avverrà anche la cerimonia della consegna delle targhe e dei riconoscimenti. Un diploma di merito verrà inoltre inviato agli altri 60 concorrenti che hanno superato la prima selezione.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 31 maggio 2024.
Le iscrizioni possono essere effettuate anche online direttamente sul sito del concorso, alla pagina: cairoeditore.it/iscriviti-online
E’ prevista una quota di iscrizione di 65 euro (35 euro per gli studenti delle accademie e delle scuole d’arte e 100 euro per chi concorre dall’estero).
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.cairoeditore.it/premio-arte/2024