PER GRAZIA RICEVUTA, concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia

Per Grazia Ricevuta è il concorso correlato alla 25esima edizione di Oltre Le Vette, la manifestazione che si svolgerà a Belluno dall’8 al 17 ottobre 2021. Scopo del contest è recuperare una dimensione tangibile dell’arte dopo mesi passati davanti agli schermi dei supporti digitali.

I partecipanti al concorso dovranno produrre un’opera su supporto ligneo di dimensioni prefissate (30-35 cm x 20-25 cm) con tecnica libera (es. pittura-collage-bassorilievo…) che prenda spunto dalla tradizione degli ex-voto.

Il concorso è gratuito e aperto a tutte le persone di nazionalità italiana o straniera.

Verranno selezionate 50 opere che verranno esposte in una mostra dedicata nell’ambito di Oltre le Vette a partire dal mese di settembre fino al 17 ottobre 2021. Nel periodo di apertura della mostra saranno selezionate le tre opere vincitrici del premi previsti.

Il bando scade il 31 maggio 2021.






Riguardo al soggetto delle opere da presentare in concorso, i partecipanti saranno liberi di interpretare la speranza di liberazione dalla pandemia secondo la propria sensibilità, con un approccio laico o religioso.

PRIMO PREMIO: 1.000 euro, assegnato dalla Giuria alla migliore opera tra le 50 finaliste.
PREMIO UNDER TRENTA: 500 euro, assegnato dalla Giuria alla migliore opera tra le 50 finaliste realizzata da un giovane di età minore o uguale a trent’anni.
• PREMIO DEL PUBBLICO: 300 euro, assegnato tramite votazione fisica e telematica da parte del pubblico.






In una prima fase, i lavori prodotti andranno inviati mediante fotografia, accompagnati da un breve testo o da un video della durata massima di un minuto che descrivano l’opera, alla Fondazione Teatri delle Dolomiti, tramite mail info@-fondazioneteatridolomiti.it , specificando in oggetto nome e cognome del partecipante + Concorso Per Grazia Ricevuta, entro il 31 maggio 2021.


info e bando completo su http://www.oltrelevette.it/concorso-arte-per-grazia-ricevuta

Per maggiori info contattare la Segreteria della Fondazione Teatri delle Dolomiti:
E-mail: info@fondazioneteatridolomiti.it
Tel: 0437 – 956202