Chiamata alle arti del Comune di Pratovecchio Stia in collaborazione con Freschi & Vangelisti, che danno vita ad un concorso di idee per la selezione di 7 artisti che personalizzeranno 7 panchine da collocare nel territorio comunale. Il tema da seguire è: “La magia dell’arte”. Ogni panchina, che è la fedele riproduzione sovradimensionata di un libro aperto, diverrà per mano degli artisti selezionati, un’opera d’arte a cielo aperto.
Il bando scade il 10 giugno 2023.
Sono ammessi a partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, professionisti e artisti di età maggiorenne e provenienza. Ogni artista o gruppo di artisti potrà concorrere con un’unica proposta artistica, intesa come unica opera da realizzare. La partecipazione è gratuita. Gli artisti potranno esprimersi attraverso qualunque tecnica e stile. Il materiale e i colori utilizzati dovranno essere resistenti agli agenti atmosferici.
I candidati dovranno inviare una bozza dell’opera da realizzare, unitamente alla domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta. Il tutto dovrà essere spedito per PEC all’indirizzo c.pratovecchiostia@postacert.toscana.it oppure consegnato a mano o spedito al protocollo del Comune di Pratovecchio Stia – p.zza Maccioni, 1 – 52015 Pratovecchio Stia (AR). Il plico o l’oggetto della PEC dovrà recare la seguente dicitura: Bando di Concorso per la selezione di “Panchine d’artista”.
Il Comune provvederà alla nomina di una Commissione giudicatrice, che sarà presieduta dal Sindaco o suo delegato e da due esperti del settore, che si occuperà della selezione degli elaborati pervenuti. Ognuno degli artisti selezionati realizzerà la sua opera in estemporanea dalle ore 9.00 alle 17.00 di domenica 16 luglio presso i locali del Laboratorio di Arti e Mestieri. La proprietà delle opere rimarrà esclusiva del Comune che provvederà ad apporre una targhetta con il nome dell’artista.
I 7 artisti selezionati parteciperanno inoltre alla premiazione che avverrà la stessa sera del 16 luglio 2023 con la consegna dei vari riconoscimenti. Il montepremi complessivo offerto da Freschi & Vangelisti è di 2.500 euro.
Il concorso fa parte del progetto più ampio sull’arte contemporanea che il Comune sta portando avanti denominato “IMAGO: la magia dell’arte contemporanea”.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.comune.pratovecchiostia.ar.it