artefici del nostro tempo

PADIGLIONE VENEZIA “Artefici del nostro tempo” – open call

“Artefici del nostro tempo” è un progetto rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano o nati o residenti o artefici del nostro tempostudino o lavorino in Italia, interessati ad affrontare attraverso la poesia visiva, i video clip musicali, la street art, la pittura, il fumetto e la fotografia, il tema dell’attualità del tempo che stiamo vivendo in linea con “May You Live in Interesting Time” titolo della prossima Biennale Arti Visive 2019.

Il bando, promosso dal Comune di Venezia, prevede la selezione di 10 opere di giovani artisti, realizzate da singoli artisti o collettivi di artisti, per ciascuna disciplina e l’esposizione delle opere selezionate presso i luoghi di proprietà del Comune di Venezia, in concomitanza con la 58^ Esposizione Internazionale d’Arte – Biennale di Venezia – in programma dal 11 maggio al 24 novembre 2019.

Il bando scade il 21 marzo 2019.


Le opere dovranno poter essere classificate come opere inedite e devono essere state realizzate dal 2018 in poi dandone dichiarazione nel modulo d’iscrizione.

Le opere selezionate potranno essere pubblicate su apposito catalogo .

Il Premio è aperto a tutti gli artisti (singoli o riuniti in collettivo) per le discipline di seguito indicate. Ogni artista o collettivo può partecipare anche a più sezioni, compilando un modulo d’iscrizione per ciascuna disciplina artistica e per ciascuna opera proposta, presentando opere inedite sul tema del progetto secondo le modalità indicate nel modulo d’iscrizione.

Sezioni:
✓ poesia visiva
✓ video clip musicali
✓ street art
✓ pittura
✓ fumetto
✓ fotografia

Per candidarsi è necessario compilare il modulo d’iscrizione presso il portale https://www.comune.venezia.it/it/selezioni/home/40 ed inviarlo entro il giorno 21 marzo 2019.


La selezione delle opere candidate sarà effettuata a insindacabile giudizio dai componenti la giuria. I nomi dei 60 artisti o collettivi di artisti selezionati (10 per ciascuna sezione artistica) saranno pubblicati sul sito www.comune.venezia.it entro il 5 aprile 2019.

Tra i 60 artisti o collettivi di artisti selezionati verrà scelto il vincitore per ognuna delle 6 categorie artistiche.

Il primi tre classificati per ogni categoria artistica riceveranno un premio in denaro.
Il primo classificato per ciascuna categoria riceverà un premio pari ad Euro 3.000,00; il secondo classificato pari ad Euro 2.000,00 e il terzo classificato pari ad Euro 1.000,00

L’opera risultante vincitrice assoluta per ciascuna categoria verrà esposta a Ca’ Pesaro Museo di Arte Moderna a Venezia e sarà oggetto di un evento presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in concomitanza con Biennale Arte 2019.

Inoltre, le nove opere non risultate vincitrici assolute verranno esposte, in concomitanza con Biennale Arte 2019, presso i siti individuati all’interno del territorio comunale di Venezia.
Tutte le opere selezionate potranno essere pubblicate sia su catalogo e nel sito web del Comune di Venezia.


Per ulteriori informazioni:
servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it +39 0412748947
iscrizioni su https://www.comune.venezia.it/it/selezioni/home/40
bando completo su https://live.comune.venezia.it/it/bando-concorso-giovani-artisti-artefici-comune-venezia


 

RIMANI AGGIORNATO