open call per realizzare un workshop partecipativo

Bando di concorso “Delle nuove Utopie Urbane” promosso da Kallipolis e Creaa nell’ambito di LARU Laboratorio di Rigenerazione Urbana 2019: in palio la possibilità di realizzare un workshop partecipativo in uno dei sei Comuni del Friuli Venezia-Giulia coinvolti nel progetto.

La proposta deve coinvolgere un numero indicativo di 15 partecipanti; il workshop avrà la durata massima di un giorno.

Gli artisti selezionati inoltre parteciperanno ad un momento di confronto preliminare tra artisti e i componenti della giuria e saranno invitati a presentare i propri risultati all’evento finale del progetto di rigenerazione urbana “Delle nuove Utopie Urbane”, che coinvolgerà anche architetti, urbanisti e city maker.

La partecipazione è gratuita aperta ad artisti di ogni disciplina, età e nazionalità (con un’ottima padronanza della lingua italiana).

Il bando scade il 30 settembre 2019.




L’edizione 2019 di LARU è dedicata al tema DELLE NUOVE UTOPIE URBANE: nei secoli il concetto di Utopia ha alimentato moltissime riflessioni e immaginari inediti, stimolando nuove visioni di società ideali in diversi ambiti del pensiero, dalla filosofia alla politica, dall’architettura, all’urbanistica e all’arte. Quale ruolo possono assumere oggi gli artisti nell’ideare nuovi modi in cui le persone possono pensare, agire, immaginare e vivere all’interno della società, e in particolare nei contesti urbani e in luoghi marginali?

Ogni artista o collettivo può presentare al massimo una proposta. Tutte le proposte saranno valutati da una giuria qualificata in base a criteri di originalità, qualità dei processi e dei risultati, capacità di coinvolgimento della comunità.

Gli artisti selezionati, avranno la possibilità di tenere un workshop partecipativo, contribuendo ai processi di rigenerazione urbana posti in atto da LARU 2019 e sarà loro corrisposto un compenso pari a 500 euro lordi e la copertura di spese di viaggio e pernottamento necessarie allo svolgimento del workshop e da concordare con l’organizzazione.
Inoltre è previsto un budget di 100 euro lordi per i materiali del workshop.
I workshop saranno documentati e comunicati attraverso foto e video e alle attività svolte sarà data visibilità mediante i siti e i social network degli enti promotori.

I workshop si terranno in un periodo compreso tra novembre 2019 e febbraio 2020 nei comuni di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Casarsa della Delizia, Marano Lagunare.



per info e bando completo
contatti@creaa.it
https://www.innovazionecreaativa.it


 

RIMANI AGGIORNATO