Aperta la call per il Circuito Off della terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile che mira a selezionare progetti fotografici da esporre durante il periodo di apertura della BFF, che si terrà a Mantova dall’8 Marzo al 14 Aprile 2024. Il tema al centro della nuova edizione della BFF 2024 è “Private“; che cosa è la privacy nel mondo attuale?
Il bando scade il 15 ottobre 2023.
La call è rivolta esclusivamente a tutte le persone maggiorenni che si identificano come donne oppure a collettivi con almeno il 50% di componente femminile.
I progetti devono esplorare il tema di questa edizione, cioè Private. I progetti inviati dovranno includere un minimo di 5 foto e un massimo di 10. Saranno accettate fotografie digitali o scansioni di fotografie analogiche; potrà essere usata qualsiasi attrezzatura fotografica: reflex, banco ottico, pin hole, 35 mm, mirrorless, cellulare, ecc; sono ammessi tutti gli stili fotografici: reportage, ritrattistica, fotografia concettuale, storytelling, ecc.
Le immagini saranno selezionate dalla commissione della Biennale della Fotografia Femminile e saranno esposte in luoghi pubblici della città di Mantova in un circuito Off. Le fotografie saranno visibili durante gli orari di apertura di ogni luogo per tutta la durata della BFF, e saranno incluse nel programma cartaceo e menzionate sul sito e catalogo. La collocazione, grandezza ed allestimento delle fotografie verranno definite a discrezione della commissione. I costi sono interamente coperti dalla BFF.
I progetti da esporre al circuito Off verranno valutati dal direttivo dell’associazione La Papessa.
Il premio Fotofabbrica consiste in un buono del valore di 500€, spendibile in diversi servizi e in diversi momenti (stampe fine art, cornici, montaggi, allestimenti e altro) presso lo spazio Fotofabbrica a Piacenza, entro un anno dal conferimento del premio. Lomography conferirà una fotocamera 35 mm. Il terzo premio consisterà in una pubblicazione su una rivista di settore.
La premiazione avverrà durante i giorni inaugurali, dall’8 al 10 marzo 2024. Tutte le candidate selezionate sono invitate a partecipare alla premiazione, dove verranno annunciate le tre vincitrici dei premi della Open Call, ma non è necessaria la presenza per aggiudicarsi il premio.
Per partecipare alla selezione è necessario versare un contributo di 25€ all’associazione La Papessa che crea e organizza la Biennale della Fotografia Femminile, un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Ogni entrata viene investita nella produzione del festival.
Info e bando completo su: https://www.bffmantova.com/open-call/