Open Call for artists “6 DI SCENA!”

Una open call del Teatro Fontana e Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, con cui selezionare 15 creativi digitali che parteciperanno a un workshop formativo per la creazione di illustrazioni animate in realtà aumentata basate sulle storie e sulle drammaturgie prodotte dalla compagnia teatrale servomutoTeatro. Le opere realizzate andranno a comporre una mostra all’aperto, che sarà collocata in una serie di punti del quartiere Isola (Milano), in cui ha sede il Teatro.

La partecipazione al bando è del tutto gratuita e si rivolge ad artisti, professionisti e studenti che sappiano realizzare in autonomia illustrazioni e animazioni digitali (con soggetti reali e/o non) e/o modelli 3D animati. E’ richiesta la conoscenza e l’utilizzo di almeno uno dei principali programmi di editing di immagini (Photoshop, Premier, After Effects, programmi di modellazione 3D e animazione etc).

Il bando scade il 24 ottobre 2021.






Ai partecipanti selezionati verrà offerta: formazione tecnica, teorica e pratica sul linguaggio della realtà aumentata con focus in ambito artistico e museale, nonché formazione strutturata sulla co-realizzazione di installazioni artistiche sitespecific.
Il workshop si svolgerà a Milano, presso gli spazi del coworking YoRoom, in via Pastrengo 14 (zona Isola/Garibaldi), nelle giornate del 13-14 e 20-21 novembre 2021. È richiesta la presenza nell’intero periodo.

Durante le quattro giornate di workshop gli artisti selezionati verranno formati sulla tecnologia AR, nonché accompagnati alla scoperta di storie e personaggi che caratterizzano e hanno caratterizzato il quartiere Isola, anche attraverso dei sopralluoghi per la raccolta di informazioni.






Le candidature vanno tramite il form disponibile al presente link, in cui vanno riportati: i propri dati anagrafici e contatti, competenze tecniche, il curriculum vitae, il proprio portfolio delle opere già realizzate (in alternativa al portfolio è possibile inviare dei link che rimandino a siti web e piattaforme digitali) e una breve motivazione sul perché si intende candidarsi.

Info e bando completo su https://teatrofontana.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂