Open call della Pro Loco di Matera

La Pro loco di Matera “Tra storia cultura e tradizioni” istituisce un concorso di idee finalizzato alla personalizzazione e realizzazione di n° 8 statue, denominate Cucù, da esporre in occasione dell’evento “CUCU’ PARADE”, che si terrà nella prossima primavera nella città di Matera ed in alcuni paesi della provincia (Montalbano Jonico e Policoro), al fine di promuovere nuove forme d’arte e di diffusione della cultura e delle tradizioni locali e per l’animazione dei centri attraverso forme di Land art innovative e di forte impatto emotivo.

Il concorso prevede la personalizzazione e realizzazione dell’idea su estrusi di materiale EPS, resinato, di fondo bianco, delle dimensioni di 1120 mm x 560 mm x 168mm, 7 in totale, 5 dei quali verranno posizionati a Matera, 1 rispettivamente a Montalbano Jonico e a Policoro.

Il bando scade il 5 gennaio 2020.




Il concorso si baserà sulla selezione delle idee inviate fino al 20 gennaio 2020 e da realizzare nel mese di marzo (in massimo 5 giorni) per essere poi immediatamente esposte. Il vincitore del concorso riceverà un rimborso di 400,00 € per le spese del materiale e il vitto e alloggio gratuito in loco.

I migliori cinquanta bozzetti verranno esposti in una mostra per tutta la durata dell’evento nella città di Matera.

Gli artisti vedranno il proprio lavoro in mostra per tutta la primavera nei centri di Matera, Montalbano Jonico e Policoro. La promozione del proprio lavoro attraverso un catalogo, campagne social e istituzionali, articoli di giornale e televisivi, mappe turistiche ad hoc, un sotto concorso delle Pro loco Matera in cui le persone sceglieranno il più bello attraverso Facebook, e Instagram, ed un totem dedicato con i loro nomi, progetti e foto.


Per partecipare bisognerà aver compiuto il sedicesimo anno di età ed inviare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la bozza del Cucù su foglio A4 con la firma dell’artista, più una fotocopia a colori dello stesso sempre su foglio A4 (i disegni inviati diventeranno di proprietà della Pro Loco di Matera) a: Pro Loco della Città di Matera tra storia cultura e tradizioni, presso Renato Favilli Via Caduti di Nassirya 72 , 75100 Matera.
La busta dovrà riportare la dicitura: CUCU’ PARADE 2020. Andrà allegata anche una breve descrizione dell’autore (allegato n°2) e le bozze con le personalizzazioni su foglio A4 (allegato n°1).




bando completo e allegati su www.prolocomatera2019.it

info: renatofav@tiscali.it  prolocostoriaculturatradizioni@gmail.com  info@proplocomatera2019.it