Quinta edizione di Officine Saffi Award, il premio biennale della Fondazione Officine Saffi, ente privato senza scopo di lucro, nato nel 2011 dalla volontà di Laura Borghi di promuovere la creazione ceramica contemporanea a livello internazionale. In palio un montepremi di 10.000 euro per l’artista vincitore, insieme a un Premio Giovani Artisti di 5.000 euro e numerosi premi residenza realizzati in collaborazione con importanti partner internazionali.
Il bando scade il 9 novembre 2023.
L’iscrizione al premio è gratuita e aperta a creatori, artisti, designer e artigiani maggiorenni che scelgono la ceramica quale principale medium espressivo, senza vincoli di qualifica professionale e applicanti come singoli o parte di un collettivo. Il premio incoraggia la partecipazione di candidati provenienti da qualsiasi area geografica del mondo.
Tema: (un)Known Territories. Le opere dovranno invitare a riflettere sulla ricchezza di significati che possono ritrovarsi in una definizione aperta del termine “territorio”: materia fisica, sedimentata e in continua trasformazione; luogo di scoperta; soggetto e oggetto di una conoscenza in divenire; dispositivo narrativo che lega tra loro storie personali, collettive, luoghi e culture.
E’ possibile partecipare con una sola opera che deve essere originale, essere stata, anche solo parzialmente, realizzata a mano, essere prodotta in ceramica (è consentito l’utilizzo di altri materiali in modo non prevalente). L’opera deve essere stata realizzata negli ultimi due anni e dovrà essere un pezzo unico o in edizione limitata. L’opera non deve aver vinto altri premi e deve essere di proprietà dell’artista e dovrà essere attinente con il tema “(un)Known Territories”. Le iscrizioni si effettuano online sul sito del concorso.
PREMI
Primo premio Acquisizione del valore di 10.000 Euro
Il vincitore del primo premio vedrà la sua opera acquistata da Fondazione Officine Saffi. L’artista riceverà il montepremi in denaro e la sua opera entrerà a far parte della collezione della Fondazione.
Premio Giovani Artisti promosso da Four Arts
Tra le opere presentate come finaliste, Four Arts selezionerà una o più opere realizzate da artisti under 35, acquistandole agli artisti per un valore complessivo fino a 5.000 Euro.
PREMI RESIDENZA
Fundación Casa Wabi, Messico
Durata: 6 settimane
Cosa include: vitto; alloggio; studio; materiali già esistenti e cotture per la realizzazione di un progetto realizzato in collaborazione con la comunità locale; copertura dei costi del trasferimento di andata e ritorno da Città del Messico a Puerto Escondido.
Cosa non include: viaggio di andata e ritorno dal luogo di partenza dell’artista selezionato a Città del Messico.
Bruckner Foundation, Svizzera
Durata: 8 settimane
Cosa include: ospitalità; accesso laboratorio; materiali; cotture; budget di residenza di 2.000 CHF Cosa non include: spese di viaggio e vitto.
Museo della Ceramica di Savona, Italia
Durata: 5 settimane
Cosa include: accesso laboratorio; appartamento; budget di residenza di 1.200 Euro; copertura dei costi di produzione sostenuti per materiali, cotture e ricerca fino a 900 Euro; copertura assicurativa.
Cosa non include: spese di viaggio e vitto.
Guldagergaard, Danimarca
Durata: 6 settimane
Cosa include: ospitalità; accesso laboratorio; materiali; cotture e budget di residenza di 10,000 DKK
Cosa non include: spese di viaggio e vitto.
International Ceramic Art Festival di Sasama, Giappone
Durata: 4 settimane
Cosa include: ospitalità; materiali; cotture e organizzazione di un workshop dell’artista selezionato che coinvolga la comunità locale.
Cosa non include: spese di viaggio e vitto.
Gaya Ceramic Arts Center, Indonesia
Durata: da definire
Cosa include: ospitalità; accesso laboratorio; materiali; cotture.
Cosa non include: spese di viaggio e vitto.
Le opere degli artisti finalisti saranno esposte in una mostra aperta al pubblico, curata da Fondazione Officine Saffi nel periodo compreso tra febbraio e marzo 2024. La mostra inaugurerà gli spazi della nuova sede della Fondazione in Via Giovanni Battista Nicolini 35, Milano.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://officinesaffi.org/it/award/award